Cerca

Il progetto

Aquilone e Monte Cristallo, sì all’accorpamento delle scuole

Razionalizzazione delle scuole dell’infanzia a Borgata Lesna

L’asilo  di via Brissogne

L’asilo di via Brissogne

Confermata la “razionalizzazione” delle scuole dell’infanzia di Borgata Lesna. «L’istituto Aquilone di via Brissogne chiuderà per essere accorpato a quello di Monte Cristallo, a poco meno di un chilometro di distanza». Così ha risposto l’assessora all’Istruzione Carlotta Salerno in Sala Rossa all’interpellanza del consigliere Pietro Abbruzzese - Torino Bellissima - ribadendo la decisione già presa dal Comune lo scorso settembre e che entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2025-2026.

Il motivo è presto detto: una popolazione sempre più in calo che si specchia nelle iscrizioni scolastiche. I bambini di tre anni sono diminuiti del 20% da 2017 a 2023, lasciando tanti posti vacanti tra le sezioni scolastiche. L’Aquilone è di fatto praticamente vuota: impiega solo due sezioni delle sei della sua capienza. In via Monte Cristallo, invece, sono sfruttate quattro sezioni su sei.

«In questo senso, quindi, accorpando le sezioni di entrambi gli istituti ottimizzeremo i servizi, rispondendo alle reali esigenze scolastiche. - ha spiegato Salerno - L’offerta supera ampiamente la domanda: ci sono 180 posti disponibili ogni 100 bambini su tutta Torino e sotto un certo numero le scuole fanno fatica», aggiunge. «Un fenomeno tristemente noto, ma non abbandoniamo gli asili nido», l’appello di Abbruzzese.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.