Cerca

Il caso

Chiude l’asilo di Borgata Lesna, al via la petizione delle mamme

Il calo delle iscrizioni rischia di essere fatale per la scuola dell’infanzia

Chiude l’asilo di Borgata Lesna

Chiude l’asilo di Borgata Lesna

La scuola dell’infanzia Aquilone di via Brissogne viaggia verso una chiusura che dal giugno del 2025 rischia di penalizzare un quartiere intero. A Borgata Lesna, infatti, si è sparsa la voce di una serrata dell’asilo, dovuta a un calo delle iscrizioni. Che in effetti c’è. La materna ha due grandi padiglioni che ospitano fino a 5 sezioni, ma sono solo due quelle utilizzate oggi. Una quarantina i bambini presenti, con due maestre per sezione.

«Negli ultimi anni il numero dei piccoli è sceso drasticamente - racconta Alessandra, mamma di un bimbo di 3 anni -. A mio avviso le voci di una chiusura non hanno beneficiato sul futuro di questo complesso che non ha problemi strutturali e, anzi, conta una buona mensa e attenzione per i bimbi».

Un luogo amato dalle famiglie, con un ampio cortile. Motivo per cui le mamme hanno deciso di avviare una raccolta firme per provare a scongiurare una possibile chiusura. «Togliere servizi non fa bene al quartiere. Non è possibile trovare una soluzione alternativa?» si chiedono le mamme. Il dimensionamento dell’offerta relativa alle scuole d’infanzia è una scelta - spiegano dall’assessorato competente - «necessaria seppure complessa, il cui indirizzo politico è stato dato anche dal nostro Consiglio Comunale».

Il calo demografico è ormai un fatto noto su cui la Città cerca di lavorare costantemente, ma ad oggi il numero dei nuovi nati continua a calare e l’offerta pubblica (comune più stato) copre totalmente - e oltre - la domanda. Nel caso di via Brissogne la decisione, comunicata in sede di iscrizione alle famiglie, riguarda l’anno scolastico 2025/2026 e prevede lo spostamento - a settembre 2025 - delle sezioni all’interno di un’altra scuola, quella di via Monte Cristallo, che dista circa un chilometro. Senza subire alcun tipo di cambiamento a livello di composizione del gruppo classe, insegnanti comprese.

«Nella scuola di via Brissogne, al 31 marzo 2023 (termine ultimo per le iscrizioni dell’anno scolastico in corso) - spiega l’assessore Carlotta Salerno -, sono stati rilevati 27 posti vuoti, l’equivalente di più di una sezione. Un altro elemento è la struttura, che per legge potrebbe ospitare sei sezioni ma al momento ne ospita solo due e ci pone dunque di fronte ad uno spazio semivuoto. Negli scorsi giorni c’è stato un dialogo con la Circoscrizione 3 e una delegazione di genitori, ho già dato la disponibilità a studiare insieme a tutti gli attori coinvolti modalità alternative di utilizzo dello spazio, affinché possa rimanere un luogo di servizio al territorio e alle famiglie, anche se con modalità differenti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.