Cerca

Cantieri

Taglio del nastro per lo storico ponte in pietra sullo Stura

Inaugurazione dei lavori di ristrutturazione e consolidamento: un'opera strategica per l'alta Valle di Viù

Taglio del nastro per lo storico ponte in pietra sullo Stura

Taglio del nastro per lo storico ponte in pietra sullo Stura

Domani, sabato 25 maggio alle 10 a Lemie, è in programma l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione e consolidamento del ponte sulla Stura di Viù in frazione Villa al km 19+700 della strada Provinciale 32 della Valle di Viù.

La costruzione dello storico ponte in pietra scolpita risale al 1892, cioè a quattro anni prima dell’apertura della carrozzabile Viù-Lemie, inaugurata nel 1896. Oltre ad essere un manufatto di rilevante valore storico, il ponte è un’opera strategica per l’accessibilità all’alta Valle di Viù.

Grazie al cofinanziamento di 980mila euro ottenuto nell’ambito del cosiddetto “Decreto Ponti”, il Comune di Lemie ha provveduto alla redazione, approvazione e affidamento dell’intervento di adeguamento strutturale e stradale dell’opera d’arte. La progettazione e i lavori sono stati oggetto di un’intesa tra il Comune di Lemie e la Città metropolitana di Torino.

Durante i lavori, l’arco unico in pietra locale, lungo circa 15 metri, è stato completamente messo a nudo e la struttura è stata rinforzata con iniezioni di malta e con l’irrobustimento dei giunti. È stato quindi costruito il nuovo impalcato, leggermente a sbalzo rispetto all’arco e con doppio senso di marcia percorribile anche dai mezzi pesanti. Per garantire la percorribilità della Provinciale 32 durante i lavori, l’impresa ha costruito un guado a doppio senso di marcia, utilizzando alcuni scatolari messi a disposizione dalla Città metropolitana di Torino. Anche la viabilità di accesso al ponte è stata predisposta, ampliando la sezione delle due curve adiacenti al ponte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.