Cerca

L'ANNIVERSARIO

"Un cuore gigante con una frase per non dimenticare": ecco come e dove sarà il monumento per i 39 angeli dell'Heysel

A 39 anni di distanza dalla tragedia di Bruxelles in cui persero la vita 39 tifosi prima della finale di Coppa dei Campioni

"Un cuore gigante con una frase per non dimenticare": ecco come e dove sarà il monumento per i 39 angeli dell'Heysel

Il monumento dovrebbe sorgere in piazzetta "Vittime dello stadio Heysel" a pochi passi da strada del Fortino

Il nuovo monumento a ricordo delle 39 vittime della strage dell’Heysel potrebbe sorgere a Torino proprio nella piazzetta già dedicata alle “Vittime dello stadio di Heysel”, a pochi passi da strada del Fortino. Ad annunciarlo, nel giorno del 39esimo anniversario della tragedia in cui morirono 39 tifosi bianconeri il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni tra la Juventus e il Liverpool, i promotori dell’iniziativa, ovvero l’“Associazione familiari Vittime dell’Heysel”, insieme all’associazione “Quelli di...Via Filadelfia”. La realizzazione e la manutenzione del monumento sono possibili grazie alla creazione di un apposito capitolo regionale di 100mila euro.

«In questo 39esimo anniversario è significativo che Torino con le risorse messe a disposizione dalla Regione Piemonte sia vicina finalmente a concretizzare un segno tangibile e perenne del ricordo dei 39 angeli bianconeri - ha dichiarato l’assessore regionale Maurizio Marrone -. Per questo motivo sono soddisfatto che il Comune abbia raccolto il progetto delle associazioni promotrici e spero che al più presto possano iniziare i lavori». Il monumento formerà un cuore in ferro di 5 metri per 4, intagliato con le frasi “Heysel, +39, Per non dimenticare”. «La piazzetta intitolata alla tragedia di Bruxelles - hanno Beppe Franzo dell’Associazione Quelli di...Via Filadelfia e Fabrizio Landini dell’Associazione familiari Vittime dell’Heysel - potrebbe diventare in prospettiva un vero e proprio cuore pulsante in memoria delle Vittime, permettendo di ospitare in un contesto riqualificato le iniziative istituzionali e sportive».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.