Cerca

LA MANIFESTAZIONE

Il Torino Pride sfila in centro: ecco le strade chiuse

Il corteo parte da corso Principe Eugenio alle 16.30 e arriverà in serata in piazza Vittorio Veneto

Torino Pride

Torino Pride

Torino si prepara al Pride. Il corteo partirà da corso Principe Eugenio intorno alle 16.30 di sabato 15 giugno. La manifestazione per i diritti si muoverà verso piazza Vittorio Veneto, dove è previsto l’arrivo in serata. “D’amore e di lotta” è il claim scelto dal Torino Pride per la parata di quest’anno. «Vogliamo rivendicare con forza tutte le nostre forme d’amore e di relazione, qualunque geometria abbiano» ha spiegato il coordinatore del Torino Pride Luca Minici, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione. «Pretendiamo una società migliore per tutte le persone» ha aggiunto.

Il percorso
Il corteo marcerà lungo corso Principe Eugenio, corso Beccaria fino a piazza Statuto. Da lì, si muoverà verso corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale Primo Maggio, viale Partigiani, corso San Maurizio (carreggiata centrale), lungo Po Cadorna, per arrivare infine in piazza Vittorio Veneto. 

Il percorso sarà chiuso alle auto (comprese biciclette e monopattini), a partire dalle 14 e non potrà essere attraversato. «Gli assi viabili attraversati dalla manifestazione e quelli che incrociano il percorso saranno chiusi per il tempo necessario a garantire il passaggio in sicurezza del corteo» fanno sapere da Palazzo Civico. A causa delle numerose variabili non prevedibili, tra cui numero di partecipanti e il ritmo di percorrenza del tragitto, non è possibile stabilire in anticipo gli orari e la durata delle chiusure, «pertanto, è consigliabile l’utilizzo di viabilità alternative» chiosano gli organizzatori.

Strade chiuse
Per consentire lo svolgimento della manifestazioni a piedi sarà chiuso corso Palestro, corso Bolzano, nel tratto compreso tra corso Matteotti e piazza XVIII Dicembre; corso Vinzaglio (tra corso Matteotti e via Cernaia); corso Galileo Ferraris (Matteotti e via Cernaia) e corso Siccardi. Limitazioni anche in piazza Solferino, corso Re Umberto, via San Francesco d’Assisi, via XX Settembre, via Po, via Rossini, via Vanchiglia, lungo Po Diaz, corso Cairoli. Anche il Ponte Vittorio Emanuele I (ponte della Gran Madre) sarà chiuso.
Divieto di sosta
Lungo tutto il percorso sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, comprese biciclette e monopattini, dalle ore 9 del 15 giugno fino al termine della manifestazione (ore 23). Anche le uscite del parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto saranno chiuse.
Mezzi pubblici 
Allo stesso modo, anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico che transitano nell’area interessata dalla manifestazione subiranno alcune deviazioni dalle ore 13.00 alle ore 20.00.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.