Cerca

Torino

I Toret compiono 162 anni: il restauro delle fontane simbolo di Torino

Tre fontanelle storiche di Torino saranno riverniciate grazie all'impegno dei volontari di "I Love Toret"

I Toret di Torino: un restyling per celebrare 162 anni di storia

Toret di piazza San Carlo

Il 17 luglio 1862 furono installate le prime fontane con la testa a forma di toro, diventate nel tempo uno dei simboli di Torino, insieme alla Mole Antonelliana e al gianduiotto. Oggi, 162 anni dopo, i Toret rappresentare ancora un elemento distintivo della città, con ben 850 fontane sparse per il territorio urbano.

L'associazione I Love Toret, nata nel 2012, si è posta l'obiettivo di valorizzare e tutelarli attraverso eventi, iniziative sociali e merchandising. 
Proprio nei prossimi giorni, ha annunciato l'associazione, saranno riverniciate tre fontanelle grazie all'impegno dei suoi volontati e al supporto del progetto "Torino spazio pubblico". 

"Ridiamo colore ai Toret!" è il progetto di I Love Toret e Rob Schwartz, che dà nuova vita alle fontanelle del tuo cuore organizzando delle giornate dedicate alla riverniciaturaPer scoprire tutte le iniziative o oer entrare a far parte della squadra: https://ilovetoret.it/it/vernice-fresca

Le operazioni di riverniciatura, che si svolgeranno il 5, 11 e 18 luglio, interesseranno toret situati nelle zone di Lucento e Vallette:

  • Il 5 luglio, i volontari saranno in via Nole, all'altezza del civico 61, per prendersi cura del Toret con il numero di targhetta 36523.
  • L'11 luglio, l'appuntamento è ai giardini di via Parenzo, dove si trova il Toret numero 38518.
  • Il 18 luglio, il ritrovo sarà in piazza Secreto per la riverniciatura del Toret numero 35788.

«I Toret sono il simbolo di Torino, come i Cri-Cri e la Mole, i Toret li troverai solo qui e in nessun altro posto al mondo. Sono antichi come l’unità d’Italia e in città ne puoi trovare più di 800… e ti daranno sempre da bere, gratis. Prendiamocene cura insieme!» si legge sul sito di I Love Toret.

Questi interventi sono resi possibili grazie al progetto "Torino Spazio Pubblico", promosso dal Comune di Torino per favorire la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico. I Love Toret mette a disposizione il materiale necessario, mentre Smat, la società che gestisce il servizio idrico integrato, chiude l'acqua durante gli eventi per facilitare le operazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.