Cerca

La novità

Paleocapa e Lagrange, c'è il primo sì alle pedonalizzazioni sperimentali

Una Torino più pedonale: l'M5S propone l'estensione dei progetti di via Lagrange e piazza Carlo Felice

piazza Paleocapa

Piazza Paleocapa

Piazza Lagrange e piazza Paleocapa appendici della maxi pedonalizzazione di via Roma? L’ipotesi fa capolino dall’ultima riunione di Sala Orologio di oggi pomeriggio.

Le due piazze sarebbero, infatti, naturale continuazione rispettivamente di via Lagrange e piazza Carlo Felice - direttamente collegata a via Roma - già pedonali.

La mozione della capogruppo M5S in Consiglio, Dorotea Castiglione, presentata alla commissione Viabilità, sarebbe proprio quella di estendere la pedonalizzazione alle due piazze in via sperimentale: «per una più completa riqualificazione dell'asse storico/commerciale che va da Piazza Castello alla Stazione Porta Nuova», spiega Castiglione.

«Un percorso che va fatto con la Circoscrizione 1, che ha il polso della situazione. E’ un’importante occasione di valorizzazione delle due aree, oggi marginalizzate», continua Castiglione. Unico neo la perdita di circa 40 parcheggi, alcuni dei quali - in piazza Paleocapa - di proprietà di due hotel, che andrebbero ricollocati, fanno notare gli uffici tecnici. «Di alternative alla sosta ce ne sono. Nei soli parcheggi di piazza Castello e Porta Nuova ce ne sono più di mille», la pronta replica di Castiglione. In modo molto favorevole vi guardano anche Consulta alla Mobilità Ciclistica e Sinistra Ecologista: «D’accordo anche a bypassare lo “sperimentale”, tanto la direzione è quella del car free», replicano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.