Cerca

La proposta

Barriere anti camper abusivi: «Stop alla sosta selvaggia» - IL VIDEO

Ma la Circoscrizione valuta anche una pedonalizzazione sperimentale

Sette anni dopo l’ultima installazione (in via Monteverdi) Comune di Torino e Circoscrizione 6 ci riprovano. Per fermare il via vai delle carovane in piazza Crispi, è allo studio l’installazione di altre porte anti-abusivi. Limitatrici in altezza e in grado di tenere lontani i camper, vero e proprio incubo dei residenti dei quartieri Barriera di Milano e Aurora. I precedenti, tuttavia, lasciano l’amaro in bocca. Dopo l’intervento del 2017, infatti, le porte in via Monteverdi sono state ripetutamente danneggiate. Finendo per diventare inutilizzabili.

Le numerose proteste di chi abita in piazza e dintorni hanno, però, convinto il centro civico a dare una speranza al progetto di installazione delle barriere che dovrebbe impedire ai camminanti di andare e venire e soprattutto di sostare indisturbati con camper e macchine di lusso nei piazzali antistanti corso Vercelli, ormai abbandonati. La collocazione delle porte anti-abusivi, tuttavia, è al momento solo una ipotesi. Ma un rimedio sempre più necessario per fermare l’eredità che camper e roulotte si trascinano a ogni loro passaggio.

«Inoltre - spiega il coordinatore all’Urbanistica della 6, Enrico Scagliotti -, chiediamo anche qualche controllo in più da parte delle forze dell’ordine». La proposta è «creare un parcheggio ad hoc esclusivo per i condomini dei palazzi, in modo da allontanare i camper - continua la coordinatrice all’Ambiente della 6, Giulia Zaccaro -, o in alternativa una pedonalizzazione della piazza, nell’attesa del progetto definitivo del Comune. Tuttavia riteniamo fondamentale non fare aspettare oltre modo i residenti di quella piazza che da tempo vivono nel degrado».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.