Cerca

Trasporti & Ambiente

Piemonte, 10 milioni di euro per le nuove ciclabili. Ecco dove

Trenta chilometri di percorsi attraverso diverse località del territorio per potenziare il cicloturismo

Piemonte, 10 milioni di euro per le nuove ciclabili. Ecco dove

Non solo piste ciclabili in città, ma percorsi cicloturistici in tutta la Regione. E' con questo spirito che la Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 10 milioni di euro a quattro nuovi percorsi ciclabili, per 30 chilometri complessivi che si uniscono agli 80 già esistenti. Vediamo di quali si tratta. 

In particolare, vengono assegnati 2,3 milioni al Comune di Collegno per la ciclabile Rivoli–Collegno-Grugliasco (4 km), al Comune di Cuneo 2,1 milioni di euro per la realizzazione della ciclabile tra Cuneo e Cervasca (10 km), al Vercelli 2,9 milioni di euro per la ciclovia Caresanablot - Vercelli FS - Area Industriale Pip (12 km). Altri 3 milioni sono assegnati al Comune di Bra per la ciclovia di collegamento tra Bra, Roreto di Cherasco e Pollenzo (4 km).

Il finanziamento fa parte di un totale di 40 milioni di euro di fondi europei, destinati alla realizzazione di interventi strategici, come previsto dal Piano regionale della Mobilità ciclistica.

"Abbiamo, per la prima volta, utilizzato il Fondo europeo dello sviluppo regionale (Fesr) e messo in campo risorse, impensabili fin a pochi anni fa, che ci consentiranno davvero di dotare il nostro territorio di una fitta rete ciclabile, nella convinzione che la mobilità ciclistica sia pulita, efficace, sostenibile, oltre che un volano di sviluppo e attrazione turistica", dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.