Cerca

Allarme meteo

Maltempo e forte vento in città, un albero cade sulle auto parcheggiate

I temporali mettono a rischio la stabilità delle piante. Ma l'albero, secondo il Comune, era oggetto di controlli

L'albero caduto ai giardini Lamarmora

L'albero caduto ai giardini Lamarmora

Un albero è caduto su alcune auto parcheggiate. E' successo in piazzetta Lamarmora lato via San Dalmazzo, nel centro della città. Non risulterebbero esserci feriti.

A segnalare il caso è l'Amico Reporter Lorenzo che spiega come la pianta sia «caduta senza apparente motivo, non c’era vento né nulla e forse è andata giù per il peso».

La pianta fa parte del giardino Lamarmora, specie “Pterocarya fraxinifolia bicormica” (con due fusti) di circa 20 metri di altezza e circa 115 centimetri. di diametro del fusto. Si tratta di in albero - spiegano da Palazzo Civico - che, per la sua dimensione e ubicazione, era oggetto di costanti controlli e cure. L’ultimo controllo, risalente al 2022 (comprensivo di tomografia al colletto), non aveva evidenziato particolari problematiche.

Entrando nello specifico «si è avuta è la rottura a circa 4 metri di altezza di uno dei due cormi, quello più piccolo, ed è presumibile che sia stata per effetto delle ripetute sollecitazioni degli eventi meteo estremi di questi mesi, compresa la forte pioggia di ieri (accumulo di oltre 30 millimetri in poche ore e raffiche superiori ai 47 Km registrate nella stazione Alenia)».

In questo periodo gli alberi sono in piena vegetazione e il peso della chioma unito alle sollecitazione ripetute di pioggia e vento potrebbe aver determinato la rottura. Nei precedenti eventi del mese di agosto il giardino non era stato interessato da altri cedimenti «ma questo non significa - concludono dall'assessorato al Verde -, che gli alberi non abbiamo subito lo stress degli stessi. Non è escluso che l’albero debba essere abbattuto perché con la perdita del cormo la pianta risulterebbe sbilanciata, ma la scelta sarà fatta dai tecnici dopo aver completato l’intervento di messa in sicurezza dell’area».

Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi. Per informazioni più dettagliate clicca qui 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.