l'editoriale
Cerca
L'intervento
04 Settembre 2024 - 13:45
Al via il maxi intervento di rimozione dei tronchi
Il letto del corso d’acqua, in secca, ha portato alla ribalta detriti e tronchi accatastati all’altezza dei ponti di strada Settimo e corso Giulio Cesare. Un problema di sicurezza reso ancora più evidente dopo i maxi temporali delle ultime 48 ore.
Traffico sul ponte Amedeo VIII di strada Settimo
Così, per prevenire possibili disagi, e come ampiamente anticipato sul nostro giornale, è stato avviato nella giornata di ieri un intervento di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza dell’alveo del fiume Stura, a cavallo del ponte Amedeo VIII in strada Settimo. I lavori, come detto, sono stati effettuati in un periodo di magra del fiume.
L‘intervento
Nel dettaglio si è provveduto a rimuovere i tronchi che si trovavano a ridosso delle pile del ponte su strada Settimo, e che ora sono accatastati in un’area vicino al ponte stesso e saranno lasciati lì ad asciugare. E successivamente, in un secondo tempo, portati in discarica.
I vigili del fuoco rimuovono i tronchi incastrati sotto il ponte di strada Settimo
Con il passare degli anni gli isolotti formati dai detriti portati dal fiume si erano ricoperti di alberi e arbusti diventando un ricettacolo di rifiuti e legname, ostacolo per il regolare scorrimento delle acque e fonte di potenziale pericolo per i piloni del ponte; una situazione a cui si è posto rimedio grazie a questo intervento di pulizia straordinaria.
L’apertura del cantiere - con montaggio della gru e percorrenza limitata per le auto - ha creato qualche problema dal punto di vista della viabilità, sia verso il quartiere Barca sia verso piazza Sofia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..