Cerca

L'intervento

Tronchi incastrati tra i piloni dei ponti, al via il maxi intervento dei pompieri

Dopo i temporali, il Comune di Torino corre ai ripari. Viabilità a singhiozzo

Al via il maxi intervento di rimozione dei tronchi

Al via il maxi intervento di rimozione dei tronchi

Il letto del corso d’acqua, in secca, ha portato alla ribalta detriti e tronchi accatastati all’altezza dei ponti di strada Settimo e corso Giulio Cesare. Un problema di sicurezza reso ancora più evidente dopo i maxi temporali delle ultime 48 ore. 

Traffico sul ponte Amedeo VIII di strada Settimo

Così, per prevenire possibili disagi, e come ampiamente anticipato sul nostro giornale, è stato avviato nella giornata di ieri un intervento di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza dell’alveo del fiume Stura, a cavallo del ponte Amedeo VIII in strada Settimo. I lavori, come detto, sono stati effettuati in un periodo di magra del fiume.

L‘intervento

Nel dettaglio si è provveduto a rimuovere i tronchi che si trovavano a ridosso delle pile del ponte su strada Settimo, e che ora sono accatastati in un’area vicino al ponte stesso e saranno lasciati lì ad asciugare. E successivamente, in un secondo tempo, portati in discarica. 

I vigili del fuoco rimuovono i tronchi incastrati sotto il ponte di strada Settimo

Con il passare degli anni gli isolotti formati dai detriti portati dal fiume si erano ricoperti di alberi e arbusti diventando un ricettacolo di rifiuti e legname, ostacolo per il regolare scorrimento delle acque e fonte di potenziale pericolo per i piloni del ponte; una situazione a cui si è posto rimedio grazie a questo intervento di pulizia straordinaria. 

L’apertura del cantiere - con montaggio della gru e percorrenza limitata per le auto - ha creato qualche problema dal punto di vista della viabilità, sia verso il quartiere Barca sia verso piazza Sofia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.