Cerca

Il fatto

Il Comune sfida i vandali e ripara (di nuovo) i giochi d'acqua nel giardino dello spaccio

Vandalismi a ripetizione: il polmone verde di Aurora sotto attacco, l'amministrazione risponde

Riparati i giochi d'acqua al Madre Teresa

Riparati i giochi d'acqua al Madre Teresa

Ventiquattro ore dopo l'ennesimo atto vandalico, l'assessorato al Verde del Comune di Torino ha (ri)messo mano al portafoglio per riparare i giochi d'acqua del giardino Madre Teresa di Calcutta, in corso Vercelli (quartiere Aurora).

L'allarme era stato lanciato ieri, 9 settembre 2024, dai residenti della zona. E dal capogruppo di Fdi, Patrizia Alessi. Il polmone verde collocato davanti al centro civico, oggetto di una riqualificazione da 500mila euro, è stato oggetto di due raid nel giro di poche settimane (l'ultimo a fine agosto). 

Ma l'amministrazione non sembra aver intenzione di cedere ai vandalismi. "La Città ha investito molto sulla realizzazione delle aree giochi innovative in alcune aree socialmente più critiche, rivolte anche a chi non ha la possibilità di passare l'estate fuori città - così l'assessore all'Ambiente di Palazzo Civico, Francesco Tresso -. In questo senso i giochi d'acqua sono stati davvero molto apprezzati e frequentatissimi in tutte le ore del giorno. Si tratta di infrastrutture sicuramente più vulnerabili e su cui siamo impegnati con una manutenzione attenta: lo abbiamo dimostrato nel giardino Madre Teresa, su cui siamo intervenuti immediatamente (il giorno successivo alla vandalizzazione) nelle due recenti occasioni, anche per dare un segnale forte rispetto a quanto accaduto"

Ma a preoccupare è la questione sicurezza: spaccio, bivacchi e risse continuano a essere all'ordine del giorno. "Allargando lo sguardo sul tema sicurezza nel giardino, ricordo - conclude Tresso -, che è stato recentemente avviato un tavolo con l'assessore alla Sicurezza Porcedda e con la Circoscrizione 7".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.