l'editoriale
Cerca
Il fatto
23 Settembre 2024 - 13:14
Uno dei sopralluoghi svolti in Circoscrizione 5 al parco Calabria
Dopo il progetto sicurezza delle “Guardie ai fuochi” ora Circoscrizione 5 e Comune di Torino lavorano per ripristinare l'area giochi, vandalizzata da un paio di anni abbondanti. Lo chiedono i residenti del quartiere, ma lo chiede anche il centro civico che rivuole portare le famiglie a vivere l'area verde che si trova alle spalle di corso Potenza.
I giochi vandalizzati
"I giochi sono stati dismessi dal 2021 per problemi di sicurezza - ha spiegato il vicepresidente della 5, Antonio Cuzzilla, di concerto con il collega all'Ambiente, Giorgio Tassone -. Ma oggi servono investimenti. Mancano le staccionate (l’anno scorso una persona è caduta nella Dora ed è morta) e le panchine lungo il viale, manca l’area cani (la più vicina è in via Cipolla o, in alternativa la Pellerina) Inoltre sarebbe opportuno valutare, nella progettazione, di collocare almeno qualche panchina per gli anziani e le famiglie che passeggiano".
Da qui l'idea di ingaggiare forti sponsor privati. "Abbiamo cercato - tramite Terra Madre e Kappa Futur Festival - nuovi incentivi. E ci è stata data la disponibilità a venire incontro alle esigenze del territorio".
L'accordo con Iren
Un aiuto arriverà da Iren che sponsorizzerà l'intervento (contribuendo economicamente). "Li abbiamo levati (i giochi) perché non garantivano l’incolumità - ha precisato l'assessore al Verde, Francesco Tresso -. Ma certo è un problema perché i bimbi non hanno una area attrezzata. Nella programmazione degli interventi, aggiungo, non è stata inserita quell’area ma ci siamo impegnati ad attivare un percorso e a cercare sponsor".
Primo obiettivo sarà recuperare l'area giochi che è stata chiusa. "Poi vediamo se è possibile integrare con altre sponsorizzazioni per completare gli arredi o realizzare un’area cani" ha concluso Tresso.
Il programma
I lavori potrebbero partire e concludersi tra fine 2024 e inizio 2025. "Il costo - ha spiegato Claudia Bertolotto, della direzione Verde parchi -, si è un po' alzato per via delle condizioni della pavimentazione. Abbiamo proposto due grosse aree gioco, una più grande è una più piccolina (tutta da definire) con giochi a terra. Inoltre vogliamo fare una pavimentazione in gomma drenante". “Esprimiamo, tempistiche a parte, soddisfazione per gli interventi che il Comune sta attuando per il ripristino dell'area giochi di parco Calabria" così la capogruppo di Forza Italia in Comune, Federica Scanderebech.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..