Cerca

Il fatto

Giochi vandalizzati da due anni, un patto tra Iren e Comune per riqualificare parco Calabria

Per il futuro si valutano anche gli sponsor di Terra Madre e Kappa Futur Festival

Parco Calabria

Uno dei sopralluoghi svolti in Circoscrizione 5 al parco Calabria

Dopo il progetto sicurezza delle “Guardie ai fuochi” ora Circoscrizione 5 e Comune di Torino lavorano per ripristinare l'area giochi, vandalizzata da un paio di anni abbondanti. Lo chiedono i residenti del quartiere, ma lo chiede anche il centro civico che rivuole portare le famiglie a vivere l'area verde che si trova alle spalle di corso Potenza.

I giochi vandalizzati

"I giochi sono stati dismessi dal 2021 per problemi di sicurezza - ha spiegato il vicepresidente della 5, Antonio Cuzzilla, di concerto con il collega all'Ambiente, Giorgio Tassone -. Ma oggi servono investimenti. Mancano le staccionate (l’anno scorso una persona è caduta nella Dora ed è morta) e le panchine lungo il viale, manca l’area cani (la più vicina è in via Cipolla o, in alternativa la Pellerina) Inoltre sarebbe opportuno valutare, nella progettazione, di collocare almeno qualche panchina per gli anziani e le famiglie che passeggiano".

Da qui l'idea di ingaggiare forti sponsor privati. "Abbiamo cercato - tramite Terra Madre e Kappa Futur Festival - nuovi incentivi. E ci è stata data la disponibilità a venire incontro alle esigenze del territorio". 

L'accordo con Iren

Un aiuto arriverà da Iren che sponsorizzerà l'intervento (contribuendo economicamente). "Li abbiamo levati (i giochi) perché non garantivano l’incolumità - ha precisato l'assessore al Verde, Francesco Tresso -. Ma certo è un problema perché i bimbi non hanno una area attrezzata. Nella programmazione degli interventi, aggiungo, non è stata inserita quell’area ma ci siamo impegnati ad attivare un percorso e a cercare sponsor".

Primo obiettivo sarà recuperare l'area giochi che è stata chiusa. "Poi vediamo se è possibile integrare con altre sponsorizzazioni per completare gli arredi o realizzare un’area cani" ha concluso Tresso.

Il programma

I lavori potrebbero partire e concludersi tra fine 2024 e inizio 2025. "Il costo - ha spiegato Claudia Bertolotto, della direzione Verde parchi -, si è un po' alzato per via delle condizioni della pavimentazione. Abbiamo proposto due grosse aree gioco, una più grande è una più piccolina (tutta da definire) con giochi a terra. Inoltre vogliamo fare una pavimentazione in gomma drenante". “Esprimiamo, tempistiche a parte, soddisfazione per gli interventi che il Comune sta attuando per il ripristino dell'area giochi di parco Calabria" così la capogruppo di Forza Italia in Comune, Federica Scanderebech.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.