Cerca

la protesta

Torino: sequestrata la saletta Det del Politecnico dopo mesi di occupazione

Lo spazio era stato occupato a giugno, dagli studenti del collettivo Cambiare Rotta, durante le proteste a favore della Palestina

Torino: sequestrata la saletta Det del Politecnico di Torino dopo mesi di occupazione

Il Politecnico di Torino

Questa mattina, su disposizione dell'autorità giudiziaria, gli agenti della Digos della questura di Torino hanno sequestrato la "Saletta Det" del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico. Lo spazio era stato occupato a giugno dagli studenti del collettivo Cambiare Rotta durante le proteste a favore della Palestina.

«Abbiamo ricevuto questa mattina la notifica dell’autorità giudiziaria - spiega il rettore Stefano Corgnati - Il senato accademico da sempre ha richiamato la legalità per quanto riguarda gli spazi in ateneo, che possono essere richiesti liberamente dagli studenti seguendo le procedure e non illegalmente».

Nei mesi scorsi, il rettore aveva più volte sottolineato l'importanza del ruolo del Politecnico nel promuovere una convivenza pacifica e democratica tra tutti gli studenti. La protesta, durata 55 giorni, si era conclusa a luglio dopo aver portato all'occupazione di alcune aree dell'ateneo, tra cui due aule, l'aula magna e il cortile interno. Tuttavia, la Saletta Det era rimasta sotto l'autogestione degli occupanti fino a questa mattina.

Durante il periodo di occupazione, l'ateneo aveva sporto diverse denunce, tra cui una per l'effrazione avvenuta a maggio, che aveva causato la rottura dei motori del portone di un ingresso laterale. Inoltre, si erano verificati episodi di imbrattamento e danneggiamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.