l'editoriale
Cerca
Libri & Musica
27 Settembre 2024 - 18:10
Ha scelto i Murazzi (questa sera alle 21 al Magazzino sul Po) e la musica un po’ grunge e un po’ blues dei The Perfect Cousins, per presentare il suo nuovo romanzo Enrico Brizzi, un romanzo forse inatteso, ma che colpisce. Perché, a distanza di tanti anni, Brizzi recupera la storia che l’ha rivelato, quella di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Oggi Brizzi è cinquantenne, ha quattro figlie, il suo editore talent scout Massimo Canalini di Transeuropa è venuto a mancare nei giorni scorsi, John (Jack) Frusciante è di nuovo con i Red Hot Chili Pepper (almeno al momento di scrivere questo articolo) ma Alex e Aidi sono ancora gli adolescenti che non sanno se sono innamorati o che altro. Bologna è ancora Bologna. E siamo negli anni ‘90. Una mera “operazione nostalgia”? Brizzi non sembra(va) il tipo, però questo è: “Due” (Harper Collins, 19 euro) è il seguito di quel fenomeno editoriale che obbligò l’editore a cedere i diritti a uno più grosso, che ci portò a un film - evitabile - con Stefano Accorsi e Violante Placido, che ci fece parlare di Giovane Holden al ragù bolognese. E, oggi, ci fa chiedere: ne sentivamo il bisogno di un seguito?
Brizzi, che va detto non ha mai seguito le mode o la strada più facile, è convinto di sì. Ne sentiva il bisogno, ora che le sue figlie hanno l’età dei personaggi di cui aveva scritto e che ci ripropone. Riprendendoli da dove li avevamo lasciati: Aidi che scopre l’America, il vecchio Alex che gira l’Europa in Interrail - ma ve lo ricordate? Incredibile -, per il resto c’è la musica, c’è il Liceo Caimani e c’è il diario in forma di lettere di Aidi, che finalmente adesso ha una voce sua. Chissà: magari sarebbe stato più divertente ritrovarli adulti, per capire che fine avevano fatto (e noi con loro).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..