Cerca

Il fatto

Borgo Campidoglio verso la pedonalizzazione: 116mila euro per il posizionamento delle telecamere

La nuova Ztl monitorerà gli accessi senza penalizzare residenti e commercianti

Borgo Campidoglio verso la pedonalizzazione

Borgo Campidoglio verso la pedonalizzazione

La posa delle telecamere ai cinque varchi esterni alla tanto discussa nuova Ztl di Borgo Campidoglio è ancora in fase di completamento sulle vie Rocchetto, Rivara, Musinè, Rocciamelone e Fiano, a delimitazione del nucleo storico del quartiere che presto sarà interamente pedonalizzato.

«Il prossimo autunno», era stato l’ultimo aggiornamento dall’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta che ieri, in Sala Rossa non dà ancora una data certa. Un intervento che 5T, la società a cui è stata affidata installazione e manutenzione degli apparecchi di videosorveglianza, ha stimato essere di circa 116mila euro (poco più di 20mila euro a telecamera, ndr).

«I nuovi impianti di rilevazione del traffico serviranno a monitorare gli accessi all’area, senza limitare il diritto di accesso a residenti, dimoranti e possessori di posto auto, nonché commercianti», ha rassicurato Foglietta. Resta però preoccupato il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo: «da commerciali gli edifici del quartiere stanno diventando sempre più ad uso abitativo. Bisognerà capire come questa innovazione influirà sulla realtà di Campidoglio», ha riferito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.