Cerca

Addio a Sammy Basso

Sammy Basso: malore al ristorante, muore a 28 anni il malato di progeria più longevo al mondo

Il giovane biologo veneto ha avuto un malore mentre cenava con familiari e amici al ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, in provincia di Treviso

Sammy Basso: malore al ristorante, muore a 28 anni il malato di progeria più longevo al mondo

Sammy Basso ha perso la vita a 28 anni

Sammy Basso è morto a 28 anni. Il giovane era diventato noto per la battaglia che portava avanti contro la progeria, malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente.

Ieri, sabato 5 ottobreSammy, che era rientrato da poche settimane dalla Cina, ha avuto un malore mentre era a cena con i familiari e gli amici al ristorante Villa Razzolini Loredan ad Asolo, in provincia di Treviso. Nonostante l'intervento dei soccorritori del 118, ogni tentativo di rianimarlo è stato vano. Pochi giorni prima, era stato premiato a Venezia con il Premio giornalistico Paolo Rizzi per il suo impegno e coraggio nella sensibilizzazione sulla progeria.

La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dall’Associazione Italiana Progeria, da lui fondata nel 2005 con l'obiettivo di diffondere la conoscenza su questa malattia e promuovere la ricerca.

Molte le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito Sammy «un esempio straordinario di coraggio», mentre Jovanotti, che lo aveva spesso voluto sul palco, è stato tra i primi a ricordarlo. «La notizia che Sammy se n'è andato, nonostante la sua malattia fosse una minaccia costante, riesce ad essere sorprendente per chi lo conosceva, perché era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. Quando veniva ai miei concerti era una festa. La sua intelligenza, la sua passione, la cultura e la capacità di armonizzare conoscenza scientifiche ad una fede incrollabile, il suo humor formidabile e la sua mente colorata, mi vengono in mente adesso», ha scritto il cantante sulla sua pagina Facebook.

Nato a Schio il 1° dicembre 1995, Sammy ha sempre affrontato la sua malattia con grande determinazione. Nel 2018 si era laureato con 110 e lode in Scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova, dedicando la sua tesi alla ricerca di terapie per rallentare la progeria. La sua passione per la scienza l’aveva portato a sognare di lavorare al Cern di Ginevra. Nel 2019, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Sammy ha anche documentato il suo celebre viaggio lungo la Route 66 negli Stati Uniti, pubblicando un libro e una serie di episodi per il canale Nat Geo People di Sky. Lo staff dell'associazione ha scritto sui social: «Oggi la nostra luce si è spenta. Grazie, Sammy, per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.