Cerca

La crisi dell'automotive

Effetto Stellantis: cassa integrazione anche al fornitore di Ferrari, Maserati e Ducati

"Improvviso calo degli ordini", la Tcn Vehicles di Alba si ferma per nove settimane

Effetto Stellantis: cassa integrazione anche al fornitore di Ferrari, Maserati e Ducati

Dopo Pininfarina (e la Denso), un'altra azienda dell'automotive si arrende e chiede la cassa integrazione. Il motivo? Calo repentino delle commesse, legato alla crisi di tutto l'indotto che riflette la situazione di Stellantis, che al momento ha fermato la produzione a Mirafiori.

La Tcn Vehicles si trova ad Alba ed è specializzata nella lavorazione meccanica e nell'assemblaggio di componenti in alluminio ad alta tecnologia per i settori automobilistico e motociclistico: tra i suoi clienti figurano Maserati - che fa parte di Stellantis e la cui produzione a Mirafiori al momento è estremamente limitata -, Ferrari, Aston Martin e Ducati - che è controllata da Volkswagen, alle prese con la peggiore crisi della sua storia recente.

Nonostante si tratti di una azienda sana, inserita anche tra le "Imprese vincenti" da Intesa Sanpaolo, con un fatturato per la divisione Veichles di oltre 41 milioni di euro, "una contingenza specifica che attiene alla divisione veicoli" come precisato dall'amministratore delegato Andrea Zanini, si trova nella situazione di dover ricorrere alla cassa integrazione per i suoi 180 dipendenti. Si tratta di nove settimane, fra ottobre e novembre, con riduzione dei giorni lavorati al 50%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.