Cerca

Il fatto

La Compagnia delle Figlie della Carità annuncia la chiusura della scuola di Borgo Vittoria

Nonostante la forte opposizione delle famiglie, l’edificio che ospita la scuola è inserito nel piano di alienazione

La scuola di via Fontanella

La scuola di via Fontanella

Dopo la notizia della chiusura della scuola dell’infanzia “Nostra Signora della Salute” di via Fontanella 9, e dopo la raccolta firme dei genitori, è arrivata anche la risposta da Roma da parte della compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli. Indirizzata all'attenzione del presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno.

"Comprendo che il servizio sia importante per le famiglie del territorio e che la sua valenza educativa sia preziosa - spiega la Visitatrice, Maria Rosaria Matranga -, ma all’interno del Consiglio abbiamo avviato un serio discernimento sui nostri immobili, soprattutto quelli nei quali, da tempo, non è più presente una Comunità di Figlie della Carità e sono stati concessi, per diversi anni, in comodato gratuito. E’ sempre più oneroso mantenere in buono stato gli immobili e noi dobbiamo fare valutazioni appropriate tenendo conto delle forze e delle possibilità. Anche l’immobile di via Fontanella 9 di Torino è inserito in questo piano di riflessione con l’orientamento di alienare".

Non una buona notizia per il centro civico, tuttavia sia il coordinatore alla Cultura Luigi Borelli sia il presidente Crescimanno hanno intenzione di giocarsi altre carte per evitare la chiusura del plesso di Borgo Vittoria, molto amato dai residenti del quartiere. 

"A fronte della lettera di suor Matranga - rincara Borelli -, come Circoscrizione continueremo l’interlocuzione per capire se l’alienazione dell’immobile sia l’unica strada percorribile o se sia possibile rendere sostenibile il mantenimento con il riconoscimento di un canone in luogo del comodato gratuito".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.