Cerca

La novità

Nasce un nuovo centro di raccolta rifiuti in Circoscrizione 5: investimento da un milione di euro

La nuova struttura supporterà la raccolta differenziata e contrasterà l'abbandono dei rifiuti

Un nuovo centro di raccolta rifiuti, a gestione Amiat, sarà realizzato sul territorio della Circoscrizione 5, nell’area delimitata dalle vie Orbetello, Massari e Reycend, utilizzando un contributo pari un milione di euro stanziato appositamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’appezzamento, di circa 10mila metri quadrati, era stato precedentemente utilizzato come deposito intermedio del materiale di scavo e delle attrezzature afferenti ai cantieri per la per la costruzione del collegamento della linea Torino Ceres con la linea con la Rf1 su corso Grosseto.

La scelta di fornire il territorio cittadino di un nuovo centro di raccolta rifiuti, collocato nella zona nord ovest della città, spiega la delibera presentata dall’assessore Mazzoleni e approvata in Sala Rossa, “è un’opportunità per dotare l’area di una struttura che potenzi la raccolta differenziata, supporti il contrasto ai fenomeni di abbandono dei rifiuti e costituisca un punto di riferimento sul territorio per l’utenza, mettendo a loro disposizione informazioni e istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti”.

In attesa dei necessari adeguamenti al Piano Regolatore, il Consiglio comunale, su proposta dell’esecutivo di Palazzo Civico, ha oggi autorizzato con 22 voti l’attivazione di un procedimento di uso temporaneo dell’area, di proprietà comunale. Questo ai sensi della vigente normativa che conferisce ai Comuni la facoltà di consentire l’utilizzo temporaneo di edifici ed aree per usi diversi da quelli previsti dal vigente strumento urbanistico, a condizione che si tratti di iniziative di iniziative di rilevante interesse pubblico o generale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.