Cerca

Il fatto

Economia circolare: ecco due nuovi progetti per recuperare tessili e rifiuti elettronici

Con Rivestito e Traccia-To, Torino sperimenta soluzioni e tecnologie per ridurre le emissioni

Economia circolare: ecco due nuovi progetti per recuperare tessili e rifiuti elettronici

Economia circolare: ecco due nuovi progetti per recuperare tessili e rifiuti elettronici

Torino si impegna a dare nuova vita agli scarti con i progetti Rivestito e Traccia-TO, presentati oggi dall'assessora alla Transizione Ecologica, Chiara Foglietta, a Palazzo Civico. L’obiettivo è chiaro: sviluppare soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e incentivare comportamenti sostenibili tra i cittadini, in linea con la sfida globale del cambiamento climatico.

I rifiuti elettronici

Attraverso questi progetti, Torino mira a incrementare il recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre che di abbigliamento e tessuti non più utilizzabili, creando un circolo virtuoso locale di economia circolare. Le iniziative sono parte integrante di Climaborough, il progetto finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge altre 11 città europee nel percorso verso la neutralità climatica.

“Adottare comportamenti sostenibili, come conferire i rifiuti nel giusto contenitore, consente di recuperare preziose materie prime e ridurre le emissioni – sottolinea l'Assessora Foglietta –. I cittadini sono al centro di questo processo di trasformazione verso una città climaticamente neutrale”.

Rivestito

Rivestito è un’iniziativa che rende trasparente ed efficiente la raccolta dei prodotti tessili dismessi, sfruttando la tecnologia Re4Circular e l’app Mercato Circolare per coinvolgere attivamente la popolazione. Le fondatrici di Atelier Riforma e Mercato Circolare, Elena Ferrero e Nadia Lambiase, spiegano: "In un mondo dalle risorse limitate, è essenziale sfruttare al meglio i tessili già esistenti, con soluzioni innovative e circolari".

Traccia-TO

Parallelamente, Traccia-TO, nato dalla collaborazione tra Erion, Erica e ReLearn, si propone di migliorare la raccolta dei piccoli Raee e dei rifiuti tessili, monitorandone i flussi attraverso l’intelligenza artificiale. La tecnologia AI verrà sperimentata anche per ottimizzare la raccolta dai cassonetti stradali e sensibilizzare i cittadini sulle pratiche circolari.

Questi progetti, parte del piano più ampio di Climaborough, puntano a ridurre le emissioni e a promuovere soluzioni innovative per affrontare l’emergenza climatica. Torino condividerà i risultati con le altre città coinvolte e riceverà a sua volta feedback utili per migliorare la gestione della mobilità urbana e dell'energia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.