Cerca

Donne & Imprese

25 Novembre, in Stellantis cedono le ore di ferie e permessi alle colleghe

L'annuncio del Gruppo in occasione della giornata contro la violenza di genere

25 Novembre, in Stellantis cedono le ore di ferie e permessi alle colleghe

In una giornata di brutte notizie dal Gruppo - ossia il rischio licenziamento per 250 operai a Mirafiori, leggi qui -, Stellantis interviene anche con una iniziativa di carattere sociale proprio in occasione del 25 Novembre, ossia la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Una iniziativa a favore delle lavoratrici del Gruppo che possano essere vittime di violenza, con colleghi e colleghe che cederanno volontariamente giorni di ferie e ore di permesso. Vediamo di cosa si tratta.

Stellantis spiega di aver previsto "un ampio pacchetto di iniziative per contrastare il fenomeno della violenza di genere". Iniziative spiegate da Vittoria Poggio, responsabile della Comunicazione, anche con una diretta sul canale Instagram @stellantisita - una innovazione per il Gruppo, questa del nuovo canale social - dove in primo piano c'è la creazione di un "conto ore" per le donne vittime di violenza, realizzato grazie alla cessione solidale di ferie e permessi dagli altri lavoratori. Una possibilità prevista dal contratto collettivo di lavoro - quello di Stellantis è slegato da quello dei metalmeccanici - rinnovato nel marzo 2023.

Nella diretta Instagram, in collaborazione con la community Rame, condotta dalla stessa Poggio, con racconti e testimonianze di donne, si è parlato anche della decisione di aggiungere tre mesi di congedo retribuito da parte dell’azienda, una volta esaurito quello di legge previsto dall’Inps, nonché "iniziative di prevenzione e sensibilizzazioni sulle diverse forme di violenza con il supporto delle forze dell’ordine". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.