l'editoriale
Cerca
La festa
27 Novembre 2024 - 14:22
L'Nh Collection Torino Piazza Carlina
Esiste un luogo in grado di accogliere salotti letterari, incontri musicali, dibattiti filosofici, progetti espositivi, tavoli di lavoro, viaggiatori occasionali e turisti esigenti? Una tale domanda parrebbe rivolta a una progettualità futura, tutta ancora da costruire; eppure, se ci si sofferma sulla storia proteiforme delle strutture ricettive, ecco che l’albergo, la struttura ricettiva con tutte le sue molteplici nature, calza perfettamente come la risposta più centrata.
L’NH Collection Torino Piazza Carlina ha saputo negli ultimi dieci anni trasformare un hotel icona della città, troppo a lungo visto come inaccessibile, in un luogo aperto, accogliente e familiare.
L’Hotel, a dieci anni dalla sua apertura, è ormai riconosciuto come un hub culturale capace di attrarre non solo i propri ospiti, ma la comunità che vive la città, contribuendo a rafforzare il senso di condivisione e attenzione alla cultura come cardine sociale.
“Nei 72 giorni del lockdown durante i quali il portone su Piazza Carlina è rimasto chiuso, è apparso evidente quanto sia limitativo interpretare l'hotel come un posto dove andare a dormire,” dice il proprietario dell’albergo, Riccardo de Giuli. “Un hotel è anche un luogo ibrido che può essere vissuto dalla città e che dentro di essa deve avere un ruolo.
In questi dieci anni abbiamo infatti cercato di interpretare il concetto di ospitalità non limitandoci ad essere un contenitore di eventi ma cercando invece di essere anche parte attiva, promuovendo collaborazioni con gallerie e istituzioni culturali della città, ospitando e producendo incontri, talk o musica dal vivo con l'obiettivo di creare un ambiente piacevole e stimolante non solo per gli ospiti dell'hotel ma anche per la città”.
Per festeggiare questi primi dieci anni abbiamo pensato non tanto di celebrare quello che ci sembra essere null'altro che il nostro lavoro, quanto di rappresentare ciò che ci piace definire una casa per chi arriva da fuori e un luogo di cultura, evasione e oblio per chi vive a Torino”.
L’albergo, insieme al suo cuore pulsante, il Carlina Restaurant & Bar, e a riconferma della sua attenzione verso l’arte contemporanea, in occasione della settimana di festeggiamenti per il decennale dalla sua attività, si aprirà alla città con nuove collaborazioni che vedranno protagonisti gallerie, artisti, istituzioni, centri espositivi e privati. A partire dal 6 di dicembre, cinque nuove project room apriranno al pubblico. In programma ancora: una nuova mostra a Casa Gramsci, Matinée con un concerto di classica la domenica 8 dicembre; un cocktail e un menu dedicati dal 2 all’8 dicembre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..