Cerca

LE FESTE

Torino si illumina per le feste: torna “Natale di Luce” fra novità e sostenibilità

Il Natale di Luce trasforma la città in uno spettacolo di luci sostenibili

Natale di Luce

Natale di Luce

Torino si prepara a indossare il suo abito migliore per celebrare il periodo più magico dell’anno con il progetto “Natale di Luce”. Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa torna per una seconda edizione per trasformare le strade e le piazze in un autentico spettacolo di luci e colori. Curato in collaborazione con Iren, una delle principali aziende del territorio, il progetto rappresenta non solo un omaggio alla creatività e all’innovazione, ma anche un momento di grande coinvolgimento per cittadini e turisti. «Vogliamo che l’atmosfera natalizia coinvolga tutta la città, per questo le istallazioni saranno dislocate in tutte le circoscrizioni di Torino e non solamente nel centro storico», ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo.

 

Ogni anno, le installazioni si rinnovano, la grande novità di questa edizione è una spettacolare sfera luminosa di 5 metri di diametro, posizionata in piazza Chiaves. Oltre alla sua imponenza, l’opera offre un’esperienza immersiva, infatti i visitatori potranno entrare al suo interno, scattare foto e lasciarsi avvolgere dalle luci.

 

L’accensione delle luminarie sarà un evento distribuito su due giornate. Si inizia Sabato 30 novembre in piazza Galimberti alle 17 con Sfere Celesti, il tour proseguirà in piazza Benefica alle 17.45 con l’accensione di Galassie, giungendo poi in piazza Santi Apostoli alle 18.30 per illuminare Universo. La giornata si concluderà in piazza Santa Rita alle 19.45 con l’accensione del suggestivo Tunnel Luminoso, una delle attrazioni più apprezzate dello scorso anno.

 

Domenica 1 dicembre, l’itinerario continua alle 17 in piazza Montale con Cielo Stellato e alle 17.45 in piazza Risorgimento con Stelle e Pianeti. L’ultima tappa sarà piazza Chiaves, dove verrà inaugurata Boules de Lumière alle 19.45, la grande novità di quest’anno.

 

Le installazioni di Natale di Luce non sono solo belle da vedere, ma rappresentano anche un esempio di tecnologia sostenibile. Le luci a LED utilizzate garantiscono un consumo energetico contenuto, pari a soli 58 kW, equivalente a quello di 50 lavatrici in funzione. Questo dato sottolinea l’impegno della città verso soluzioni rispettose dell’ambiente.

 

Anche quest’anno, il progetto sarà accompagnato da un contest fotografico. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, gli appassionati che vorranno partecipare, dovranno condividere i loro scatti su Instagram con l’hashtag #nataledilucetorino e compilare il form online.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.