Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo: notti gelide in Piemonte, in pianura temperature in picchiata fino a -10 gradi. Ma di giorno...

Inizio dell'inverno dai due volti: temperature "polari" di notte e sopra la media di giorno. Ecco cosa sta succedendo e quanto durerà

Notti gelide in Piemonte, in pianura temperature in picchiata fino a -10 gradi. Ma di giorno...

Notti gelide in Piemonte, in pianura temperature in picchiata fino a -10 gradi. Ma di giorno...

Notti gelide in Piemonte ma di giorno le temperature salgono oltre la media stagionale.

E' un inverno dai due volti quello che stiamo vivendo in questi primi giorni della stagione a Torino e in tutto il Piemonte. Notti (e prime ore del mattino) freddissime, con temperature abbondantemente sotto lo zero, seguite da giornate miti

Qualche esempio? Ecco i dati forniti questa mattina dal Centro Meteo Piemonte, secondo i quali «l'astigiano si conferma la zona più gelida del Piemonte con temperature che questa mattina all'alba hanno sfiorato i -10°C, il tutto in assenza di irruzioni di aria fredda o di neve al suolo. Spicca al primo posto Capriglio con -9.8°C (molto più freddo che a 3200m con i -5°C del Gran Vaudala), -9.1°C Castellero, -9.0°C Calliano Monferrato, -8.7°C Settime, -8.7°C Castell'Alfero, -8.5°C Costigliole d'Asti, -8.4°C Villafranca d'Asti, -8.2°C Frascaro, -8.0°C Incisa Scapaccino». Ma se nell'astigiano si trema dal freddo, nel resto della regione non si sta molto meglio: «Molto freddo anche sul resto delle pianure piemontesi con picchi di -5/-7°C tra Torinese, Cuneese, Alessandrino e Vercellese; -2/-5°C nel Novarese».

Si tratta di una inversione termica notturna, preannunciata dalla previsioni meteo di Arpa Piemonte, e che non dovrebbe durare ancora a lungo: «Un promontorio anticiclonico si estende dal Maghreb a gran parte dell'Europa continentale, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte per oggi e i prossimi giorni. Correnti miti e secche favoriranno un progressivo aumento delle temperature, con valori al di sopra della media stagionale sulle Alpi e un innalzamento dello zero termico, che sabato raggiungerà i 2900-3000 m. In pianura l'inversione termica notturna manterrà le temperature minime al di sotto dello zero, con gelate sparse al primo mattino, che tenderanno a ridursi a partire da sabato. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili fino alla fine dell'anno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.