Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo, che tempo farà a Natale e Capodanno a Torino e in Piemonte?

Sole o neve? Il meteorologo Paolo Corazzon svela cosa ci attende per queste festività

Meteo, che tempo farà a Natale e Capodanno a Torino e in Piemonte?

Che tempo farà a Natale e a Capodanno? Festeggeremo sotto la neve o ci godremo qualche passeggiata al sole?

Lo abbiamo chiesto a Paolo Corazzon, meteorologo del sito specializzato 3Bmeteo, da cui gli amanti dei paesaggi invernali non riceveranno la risposta desiderata: a Torino e in Piemonte non avremo un bianco Natale. In questo momento in montagna sta nevicando ma si dovrebbe trattare, purtroppo per gli appassionati, solo di una perturbazione passeggera. «In Piemonte e più in generale nel nord ovest - spiega Corazzon - avremo delle feste senza gradi perturbazioni, che invece colpiranno di più centro e sud Italia. Le ultime precipitazioni saranno quelle previste per oggi, domenica 22. Dopo ci attende un periodo anche troppo calmo: in montagna avrebbe fatto comodo un po' di neve ma per ora purtroppo non è prevista».

A Torino e in Piemonte dovrebbe quindi brillare il sole ma le temperature saranno un po' "ballerine": «Domani e martedì ci sarà il foehn, il vento caldo, e le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 13 gradi. Nei giorni successivi scenderanno verso gli 8-10 gradi mentre le notti saranno fredde, con temperature anche sotto lo zero. Siamo comunque un po' sopra le medie stagionali, come ormai consueto. In montagna per ora, per fortuna, non sono previsti fenomeni di inversione termica come accaduto negli ultimi anni, quindi avremo temperature basse». Una buona notizia almeno questa: in mancanza di neve naturale, in teoria sarà quindi possibile sparare quella artificiale.

Per i piemontesi che sceglieranno di trascorrere le vacanze fuori regione ma in Italia, le notizie non sono ottime. Si salverà la Liguria, dove si attende un meteo similare a quello del Piemonte ma al centro e al sud la situazione sarà peggiore: «Fino a Natale - conclude Corazzon - avremo una situazione più ballerina, con pioggia, vento e temperature in calo. Nei giorni successivi ci dovrebbe essere un miglioramento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.