Cerca

meteo piemonte

Meteo, tempesta di foehn in corso sulle Alpi: "mareggiata" sul lago di Ceresole Reale

L'insolito fenomeno a Ceresole provocato dalle fortissime raffiche di vento. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Meteo, tempesta di foehn in corso sulle Alpi: "mareggiata" sul lago di Ceresole Reale

Meteo, tempesta di foehn in corso sulle Alpi: "mareggiata" sul lago di Ceresole Reale

Una tempesta di vento è in corso sulle montagne del Piemonte e della Valle d'Aosta. Si tratta, come intuibile anche dalle temperature miti che si stanno registrando in pianura, di foehn, vento caldo, che in quota sta soffiando impetuosamente, con raffiche che superano anche i cento chilometri orari.

Dalle centraline di Arpa Piemonte, si evince che il vento soffia con particolare violenza sull'alto Piemonte, proprio al confine con la Valle d'Aosta: la centralina della Capanna Margherita, in provincia di Vercelli, ha registrato una raffica di 126 chilometri orari, mentre quella di Valtournenche, in provincia di Aosta, è arrivata addirittura a 143 chilometri orari.

In provincia di Torino, raffiche tra i 60 e i 70 chilometri orari si segnalano in alta Val di Susa mentre è particolarmente curioso quanto sta avvenendo a Ceresole Reale dove una sorta di "mareggiata" è in corso sul lago, come si può vedere da questo video:

A provocare le insolite onde sono raffiche di vento che soffiano a circa 100 chilometri orari: «Vento da una direzione anomala - spiegano dall'Ufficio turistico di Ceresole Reale - e molto molto forte. Si segnalano alberi caduti lungo il lago».

Quanto durerà il fenomeno? Ancora poco, ma ritornerà presto. Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte infatti avremo «cieli sereni o soleggiati e ventilazione in attenuazione dalla serata e per tutto sabato». Domenica però «una nuova saccatura scenderà dalla Scandinavia verso il nord Italia, scavando un nuovo profondo minimo al suolo sulla Pianura Padana; questo porterà a una nuova intensificazione dei venti in montagna con foehn esteso fino alle prime pianure e precipitazioni sulle Alpi con valori generalmente deboli, ma che potranno risultare moderati sulle aree di confine occidentali e settentrionali. La quota neve sarà in calo fino ai 600-700 metri al pomeriggio». A causa dei venti in calo e del cielo terso sono attese temperature diffusamente sotto lo zero sulle pianure nella mattina di domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.