l'editoriale
Cerca
LA CORSA AGLI SCONTI
04 Gennaio 2025 - 21:30
Il via dei saldi invernali 2025
Il primo giorno di saldi ha attirato un numero notevole di persone, pronte ad inaugurare la stagione degli acquisti. Nonostante il freddo che ha caratterizzato le prime giornate del nuovo anno, le vie del centro di Torino si sono animate. C’è chi ne ha approfittato per una passeggiata e chi è andato a caccia delle offerte imperdibili.
Secondo i commercianti, interpellati da Confesercenti, già dalle prime ore di sconti si sono registrati degli andamenti positivi, confermando i pronostici: «Nel giro di poche settimane, per gli esercenti torinesi è il terzo segnale confortante, dopo l’incremento degli acquisti natalizi e l’ottima performance degli alberghi a fine anno», commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti.
Nel centro città a dare una significativa spinta alla spesa anche i tanti turisti presenti a Torino: nel weekend lungo dell’Epifania, infatti, l’80% delle camere d’albergo risulta occupato. In particolare, a girovagare davanti alle vetrine, molti francesi.
Tra i prodotti più acquistati, i capi d’abbigliamento vanno per la maggiore. In particolare, secondo le statistiche, l’abbassarsi delle temperature porta a una preferenza verso giacche e cappotti scontati. Ma non solo, c’è anche chi ne approfitta per comprare quei capi sempre utili nell’armadio, come Lorenzo: «Non avevo un acquisto particolare in mente, sono andato un po’ in giro e alla fine ho comprato un classico jeans nero, e una maglietta bianca che posso abbinare con tutto».
A mettere d’accordo tutti, come le bollette abbiano bruciato le tredicesime, lasciando ben poco per gli acquisti non essenziali: «Con tutte le spese, è sfumata ben prima dell’inizio dei saldi», conferma Roberto.
«La tredicesima? L’ho spesa ancora prima che arrivasse», ironizza Simona.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..