l'editoriale
Cerca
dopo la nostra denuncia
13 Gennaio 2025 - 16:30
A sinistra, il presidente Atc, Emilio Bolla, in via Sospello. A destra le auto bruciate
Le minacce agli operai con quella scritta shock sull’asfalto. E poi ancora l’ennesimo episodio di auto incendiate nei cortili. Dopo la denuncia di TorinoCronaca su quanto accaduto in via Sospello, oggi, lunedì 13 gennaio, il presidente Atc, Emilio Bolla, ha effettuato un sopralluogo proprio nel complesso popolare di Borgo Vittoria, insieme al vicepresidente Fabio Tassone. Durante la visita, Bolla ha espresso preoccupazione per i recenti episodi di intimidazione e illegalità che stanno interessando i quartieri di edilizia residenziale pubblica, in particolare Borgo Vittoria. Dove appunto sono state date alle fiamme altre due macchine ma, soprattutto, sono arrivate le minacce alla ditta che sta svolgendo le bonifiche in cantiere. “Geometra m..., figlio di p...”, il messaggio minaccioso lasciato dai rom abusivi sull'asfalto delle case Atc.
Il presidente Bolla, in particolare, ha inviato una lettera al prefetto Cafagna, all’assessore Marrone e al sindaco Lo Russo, segnalando i fatti denunciati dal nostro giornale. «Questo episodio - evidenzia Bolla - unito alle minacce ai lavoratori impegnati nei cantieri di riqualificazione e alla presenza di occupazioni abusive, rappresenta un chiaro segnale di una grave tensione sociale che necessita di interventi urgenti e coordinati. La situazione è particolarmente delicata – ha dichiarato Bolla – poiché il quartiere è interessato da un ampio progetto di efficientamento energetico che coinvolge oltre 600 alloggi. Garantire la sicurezza del cantiere e il rispetto dei tempi previsti è fondamentale per assicurare la realizzazione dell’intervento e il pieno utilizzo dei fondi pubblici».
Nella lettera, Emilio Bolla richiama poi l’importanza del tavolo tecnico già istituito dalla Prefettura e ne sollecita un’azione più incisiva. «Gli interventi finora predisposti hanno prodotto risultati significativi – prosegue Bolla – ma gli ultimi avvenimenti dimostrano che è necessario intensificare le attività di prevenzione e contrasto per tutelare i cittadini».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..