Cerca

il processo

Piazza San Carlo, Chiara Appendino condannata a un anno e cinque mesi

E' arrivata la condanna per l'ex sindaca di Torino e oggi deputata in Parlamento. La pena è stata ricalcolata

Chiara Appendino è stata condannata a un anno e sei mesi per i fatti di piazza San Carlo

Chiara Appendino è stata condannata a un anno e sei mesi per i fatti di piazza San Carlo

Un anno, cinque mesi e 23 giorni di reclusione. Appena una settimana in meno dei 18 mesi (un anno e sei mesi) inflitti nel precedente processo di appello. Così la Corte di assise di Appello di Torino ha ricalcolato oggi, lunedì 20 gennaio, la condanna per Chiara Appendino, ex sindaca del capoluogo piemontese e oggi parlamentare del MoVimento 5 stelle, per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017 durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. La stessa pena è stata formulata per l'ex capo di gabinetto della sindaca, Paolo Giordana. È stato assolto invece Maurizio Montagnese, all'epoca dei fatti presidente dell'agenzia Turismo Torino. 

La procura generale, nei confronti dell'ex sindaca Chiara Appendino, aveva chiesto un anno, quattro mesi e dieci giorniIl nuovo processo per l'ex sindaca di Torino e oggi deputata era stato disposto dalla Cassazione che ha dichiarato "irrevocabile" la responsabilità penale di Appendino disponendo però il ricalcolo dell'entità della pena, riducendola. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.