Cerca

TRASPORTI

Sciopero nazionale dei treni: orari e dettagli del blocco nel weekend

Il 25 e 26 gennaio 2025, sciopero ferroviario di 24 ore: ecco cosa sapere per evitare disagi nei trasporti

Sciopero nazionale dei treni: orari e dettagli del blocco nel weekend

Immagine di repertorio

Viaggiare in treno il prossimo weekend potrebbe trasformarsi in un'impresa. Dalle ore 21 di sabato 25 gennaio fino alle 20.59 di domenica 26, il traffico ferroviario in Italia si fermerà a causa di uno sciopero nazionale indetto dai sindacati SGB, CUB Trasporti e USB Lavoro Privato. L'agitazione, che coinvolgerà Trenitalia, Italo e Trenord, rischia di paralizzare la rete ferroviaria, creando forti disagi per migliaia di viaggiatori.

Al centro della protesta vi sono due richieste fondamentali: il miglioramento delle condizioni di lavoro e un adeguamento delle retribuzioni. Lo sciopero non si limiterà ai soli macchinisti e capitreno. Anche il personale delle sale circolazione di RFI e Trenitalia, insieme a quello della manutenzione, parteciperà all'agitazione. Questo significa che l'intero sistema ferroviario potrebbe subire rallentamenti e cancellazioni, senza le consuete fasce di garanzia previste nei giorni feriali. 

Per chi ha necessità di viaggiare, i servizi minimi garantiti e le indicazioni per ottenere un rimborso, qualora si decidesse di rinunciare al viaggio, sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia, nella sezione dedicata agli scioperi. Informazioni utili possono essere consultate anche tramite l’app Trenitalia, la sezione "Infomobilità", il numero verde gratuito 800 89 20 21, o direttamente presso le biglietterie e il personale di assistenza clienti nelle stazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.