Cerca

IL FATTO

(Ancora) episodi di violenza al pronto soccorso di Ivrea

Il sindacato: "Il fenomeno è presente a livello nazionale, ma i numeri qui sono realmente preoccupanti"

(Ancora) episodi di violenza al pronto soccorso di Ivrea

Il pronto soccorso dell'ospedale di Ivrea

Un muro rotto con un calcio, una scrivania ribaltata: sono solo due degli ultimi episodi di violenza segnalati al pronto soccorso di Ivrea. Il primo episodio risale a domenica pomeriggio, quando un uomo con problemi psichiatrici e di abuso di sostanze ha fatto irruzione nell'edificio rompendo un pezzo di parete con un calcio. L'intervento della polizia è stato necessario per riportare la situazione alla normalità. Il secondo episodio, avvenuto ieri sera, ha visto una donna in evidente stato di alterazione ribaltare una scrivania nel triage, ferendo un’infermiera alla mano.

Questi due fatti, avvenuti a soli due giorni di distanza, sono stati denunciati dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che ha sollevato un allarme per la crescente violenza negli ospedali. Giuseppe Summa, referente del Nursind, ha sottolineato come la situazione a Ivrea sia particolarmente critica, con un numero di aggressioni fisiche e verbali in netto aumento rispetto ad altre realtà sanitarie italiane. "Il fenomeno è presente a livello nazionale, ma i numeri qui sono preoccupantemente più alti", ha dichiarato Summa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.