Cerca

Istruzione

Prove Invalsi: Torino tra le città con le performance più basse del Nord

Gli studenti torinesi sufficienti in italiano e inglese, ma arrancano in matematica

Prove Invalsi: Torino tra le città con le performance più basse del Nord

Torino si trova ad affrontare una sfida educativa che emerge dai dati dell'Osservatorio 21. Lo studio, intitolato "Capitale Umano", condotto da ricercatori universitari torinesi, mette in luce un quadro complesso e, per certi versi, preoccupante del sistema scolastico locale.

Le Prove Invalsi sono prove scritte che si svolgono ogni anno utilizzate come strumento per valutare il sistema educativo italiano concentrandosi sulle competenze che tutti gli studenti dovrebbero aver acquisito in italiano, inglese e matematica nei momenti chiave del percorso scolastico.

I dati raccolti rivelano che Torino si colloca tra i posti più bassi della classifica per quanto riguarda il Centro-Nord.

In quinta elementare, gli studenti torinesi si posizionano quarti su otto in italiano e inglese, ma scivolano all'ottavo posto in matematica. La situazione non migliora alle scuole medie, dove i ragazzi si trovano al settimo posto per italiano e inglese, mentre in matematica risalgono leggermente al sesto posto. 
La situazione cambia in positivo con i dati della quinta superiore, con gli studenti torinesi che si collocano al quarto posto in italiano e al quinto posto in inglese e matematica.

Nonostante questo lieve miglioramento, le performance restano tra le più basse registrate dai dati che comprendono il Centro-Nord, ma non stupiscono così tanto se si considerano i dati Istat che indicano Torino come la città con meno diplomati nella fascia d'età 25-64 anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.