Cerca

piemonte

Tutti i cantieri sulle autostrade per i ponti festivi e l'estate. La "trappola" è sempre la stessa

Parte il tavolo di Regione e ministero per ridurre al minimo l'impatto sul traffico dei lavori. Buone notizie da tutte le autostrade tranne una

Tutti i cantieri sulle autostrade piemontesi per i ponti e l'estate: la Torino-Savona resta la più critica

Tutti i cantieri sulle autostrade piemontesi per i ponti e l'estate: la Torino-Savona resta la più critica

Un tavolo per affrontare e pianificare tempestivamente la gestione del traffico sulle autostrade piemontesi in vista dell’aumento degli spostamenti estivi.

Si è tenuta oggi la prima riunione, in Regione, del tavolo di monitoraggio tecnico sui cantieri autostradali promosso dall’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi, con tutte le società autostradali operanti sul territorio piemontese e i rappresentanti degli enti locali. «Abbiamo voluto creare un coordinamento stabile tra Regione, Ministero, enti locali e concessionarie autostradali - spiega l’assessore Gabusi - per monitorare l’andamento dei cantieri e pianificare al meglio eventuali disagi. L’obiettivo è garantire ai cittadini un’informazione tempestiva e ridurre il più possibile le criticità sulla viabilità, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico». Alla riunione ha partecipato da remoto anche il nuovo direttore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione generale per le autostrade e la vigilanza dei contratti di concessione autostradali, Sergio Moschetti.

Nell’occasione si è concordato che il tavolo si riunirà con cadenza bimestrale e si è fatto un primo punto della situazione, anche in vista dei prossimi lunghi ponti festivi (Pasqua, 25 aprile, 1 maggio). In generale, ci sono buone notizie per gli automobilisti piemontesi anche se uno dei nodi più complicati resta ovviamente quello dell’A6 Torino-Savona che nei giorni festivi sarà interessata da 3,6 km di cantieri con riduzione significativa di oltre 12 km rispetto ai giorni feriali. La cantierizzazione passa da un 30% di gennaio al 10% di aprile. Ecco la situazione delle altre autostrade:

  • Sull’A26 Genova-Gravellona Toce nei fine settimana non saranno presenti cantieri in modo da favorire il flusso turistico in direzione laghi. Prima delle vacanze pasquali verrà rimosso il cantiere tra Masone e l’area di servizio Stura, liberando di fatto totalmente il collegamento tra l’Alessandrino e la Liguria.
  • Sull'A32 Torino-Bardonecchia la situazione è molto meno invasiva degli anni precedenti. Rimane attivo il cantiere dell'autoporto di San Didero ,dove sostanzialmente si garantiscono sempre due corsie di traffico; è presente uno scambio di carreggiata all’altezza della galleria di Mompantero, e per il resto l’autostrada non presenta cantieri.
  • Sull'A21 Ivrea-Torino-Piacenza (Tangenziale Torino e raccordi) non si evidenziano particolari cantierizzazioni, unica nota importante e positiva è l’apertura del viadotto Camolesa con bypass (Ivrea – Santhià) in entrambi le direzioni- che consente da due settimane l’accesso a mezzi pesanti e bus turistici. La società ha in corso l’aggiornamento del progetto esecutivo dei lavori di adeguamento del viadotto.
  • Sull'A7 Milano-Serravalle che attraversa il Piemonte solo per 26 km, verrà avviato un solo cantiere, definito non impattante, dal 5 maggio al 30 giugno in zona Tortona in direzione Milano, che prevede la chiusura di una corsia di marcia per 500 m.
  • Sull'A5 Torino-Aosta l'unico cantiere, non removibile, è quello di Quincinetto, dove si stanno effettuando le istallazioni di barriere di sicurezza integrate antirumore. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.