Cerca

Festival

Life Beyond Life Film Festival: il cinema che indaga l’aldilà torna a Torino

Dal 29 marzo al 2 aprile, la quinta edizione del festival escatologico porta sullo schermo 39 opere da tutto il mondo per esplorare il mistero della vita oltre la morte tra arte, riflessione e spiritualità

Life Beyond Life Film Festival: il cinema che indaga l’aldilà torna a Torino

È giunto alla sua quinta edizione il Life Beyond Life Film Festival di Torino, un evento cinematografico che si è affermato come un punto di riferimento per gli appassionati del genere escatologico, grazie a una selezione di opere che indagano il mistero della vita oltre la morte.

Promosso dall'Università Popolare Artinmovimento, in collaborazione con l'A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e il Religion Today Film Festival, il Life Beyond Life Film Festival si distingue per la sua capacità di attrarre produzioni da tutto il mondo. Quest'anno, la selezione comprende 7 lungometraggi, 5 documentari, 12 cortometraggi, 8 doc shorts e 7 art movie, scelti tra ben 494 film provenienti da 20 paesi e tutti e cinque i continenti. Un lavoro di selezione meticoloso che ha portato alla scelta del miglior 8% delle opere ricevute, con una forte rappresentanza di Stati Uniti, Regno Unito e Iran, seguiti da Francia, Spagna e Germania.

Tra i titoli più attesi di questa edizione, spiccano tre film pluripremiati a livello internazionale: il cortometraggio belga "It Burnes" di Kate Maveau, il corto americano "As Easy as Closing Your Eyes" di Parker Croft e il lungometraggio giapponese "The Afterlife Photo" di Tatsuaki Mizoi. Queste opere promettono di offrire al pubblico un'esperienza cinematografica intensa e riflessiva, capace di stimolare domande profonde e personali.

A valutare le opere in concorso, una giuria composta da personalità di spicco del panorama artistico e cinematografico. Tra i nomi più noti, Massinissa Askeur, vincitore del Leone d'Oro per le arti visive nel 2023 a Venezia, il doppiatore Alberto Olivero e il musicista e direttore artistico Sebastian Swartz.

Poster ufficiale con il programma del festival



La quinta edizione del festival si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile, con un programma itinerante che toccherà tre location del torinese:

  • 29 marzo: Auditorium di Pino Torinese (Piazza M. Montessori, ex Via Folis 9);
  • 31 marzo – 1 aprile: Cine Teatro Gobetti di San Mauro Torinese (Via Martiri della Libertà, 17);
  • 2 aprile: Cinema Classico di Torino (Piazza Vittorio Veneto, 5)

L'ingresso sarà gratuito, offrendo al pubblico la possibilità di assistere alla proiezione dei film vincitori subito dopo la cerimonia di premiazione al Cinema Classico. Un'opportunità unica per immergersi in un viaggio cinematografico che esplora i confini tra la vita e l'aldilà.

Nonostante il Life Beyond Life Film Festival sia un progetto auto-gestito, portato avanti con passione dai suoi fondatori e dal team di selezione, ha saputo guadagnarsi una rilevanza internazionale. Andrea Morghen, cofondatore e direttore della programmazione, sottolinea il valore delle 53 recensioni positive su FilmFreeway, segno del riconoscimento della qualità dell'evento da parte degli autori partecipanti. Matteo Valier, cofondatore e operations manager, ringrazia le amministrazioni comunali che hanno sostenuto il progetto.

Il direttore artistico Annunziato Gentiluomo esprime un forte senso di gratitudine verso il team che ha reso possibile questa quinta edizione, citando i numerosi collaboratori che, con la loro sensibilità e professionalità, hanno contribuito alla crescita del festival. Un riconoscimento speciale va anche ai giurati e all'artista Corrado Leoni, autore dell'opera su cui è stato costruito il poster ufficiale dell'evento. Il Life Beyond Life Film Festival non è solo un evento cinematografico, ma un'occasione per riflettere su temi universali e profondi, unendo culture e sensibilità diverse in un dialogo aperto e stimolante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.