Cerca

Politica & Finanze

Dazi USA, costo di 7 miliardi per l'Italia. Ecco le mosse del governo (da lunedì)

Giorgetti a Cernobbio predica calma: "Le Borse a volte agiscono in maniera irrazionale"

Dazi USA, costo di 7 miliardi per l'Italia. Ecco le mosse del governo (da lunedì)

Da Cernobbio, anche Giorgetti dice "Non schiacciamo il pulsante del panico", parlando dei dazi USA. Al Forum Ambrosetti, il ministro dell'Economia ha detto che “chiaramente le Borse agiscono in modo razionale e talvolta irrazionale, seguendo altri tipi di istinti. Quello che noi come governo dobbiamo fare è mantenere il sangue freddo, valutare esattamente gli impatti ed evitare di partire con una politica di contro-dazi che sarebbe dannosa per tutti e soprattutto per noi. Questo approccio pragmatico e razionale lo porteremo a livello europeo”.

Ma il venerdì nero, a livelli dell'11 settembre 2001, che ha massacrato la Borsa e i titoli delle banche, impone adesso al governo di organizzarsi e fare il punto sulla situazione. A cominciare da lunedì pomeriggio, quando Giorgia Meloni ha deciso per un minivertice di governo con i vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, delle Imprese, Adolfo Urso, dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e delle Politiche Ue, Tommaso Foti. La premier chiede dati certi per studiare strategie da presentare ai rappresentanti delle categorie produttive, convocati a Palazzo Chigi l'indomani, ossia martedì 8 aprile.

La strada - sulla quale convincere anche l'UE - è quella della trattativa con USA, per evitare di reagire con controdazi che, come hanno dimostrato quelli della Cina, sarebbero una escalation in una guerra commerciale sanguinosa per il continente. E per l'Italia. Bankitalia ha già avvertito che “l’inflazione si collocherebbe all’1,6%” nel 2025, 1,5 nel 2026 e al 2 nel 2027” con l’entrata in vigore del nuovo sistema di scambio di quote di emissione di inquinanti e di gas a effetto serra nell’Unione europea, gli Ets, che provocherebbero un transitorio aumento dei prezzi dell’energia. Quella di Bankitalia non è l'unica analisi in mano al governo. Come riferito da MilanoFinanza, "una simulazione di Prometeia calcola un possibile costo per l’economia italiana tra i 4 a i 7 miliardi di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.