Cerca

torino

A Torino spunta una pista ciclabile lunga 5 metri: è la più corta del mondo?

E' stata realizzata su un marciapiede allargato togliendo un paio di posti auto: ecco dove si trova e perché è stata fatta così

A Torino spunta una pista ciclabile lunga 5 metri: è la più corta del mondo?

A Torino spunta una pista ciclabile lunga 5 metri: è la più corta del mondo?

La classifica delle piste ciclabili più corte del mondo non esiste ma se ci fosse Torino avrebbe una seria candidata al primo posto. Si trova in largo Piero della Francesca, proprio sotto il centro omonimo e di fronte alla chiesa del Santo Volto, ed è lunga all'incirca 5 metri.

Il cartello che indica l'inizio della pista - tracciata su un marciapiede allargato dopo i lavori che hanno eliminato un paio di posti auto - si trova all'angolo con corso Svizzera. Quello che segnala la fine è invece all'angolo con via Nole, pochi metri dopo. Il motivo per il quale è stata tracciata in questo modo singolare - un po' cervellotico, diciamo la verità - è che si tratta di un collegamento tra le piste ciclabili di corso Svizzera e quella che corre parallela al parco di Spina 3 "interrotto" dai passaggi pedonali. Probabilmente tutto corretto dal punto di vista del codice stradale, anche se il buon senso dice che sarebbe bastato tracciare per terra un segnale con un pedone e una bici per indicare che si tratta di un passaggio "misto". Quello che è sicuro è comunque l'effetto comico e anche il dubbio che può assalire chi in effetti vuole rispettare il codice: i ciclisti dovrebbero forse salire e scendere dalla bici per non correre il rischio di qualche multa?

Torino, tra l'altro, non è nuova alle mini piste ciclabili. Nel novembre del 2023 salì alla ribalta quella di corso Umbria, tra l'altro a non molta distanza da largo Piero della Francesca: quale sarà la più corta delle due?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.