Cerca

La causa

Meisino, respinto il ricorso dei comitati: via libera al centro sportivo e ambientale

Il Comune: "Progetto sostenibile e condiviso, ora avanti con i lavori"

Meisino, respinto il ricorso dei comitati: via libera al centro sportivo e ambientale

Il progetto parco dello sport al Meisino

Il nuovo Centro di educazione ambientale e sportiva sorgerà all’interno del Parco del Meisino. Lo ha deciso il Tribunale di Torino, che ha respinto il ricorso presentato da alcuni cittadini e associazioni contrari al progetto. Secondo i giudici, la richiesta di ulteriori accertamenti ambientali e faunistici non è di competenza del tribunale ordinario e i ricorrenti non hanno dimostrato un danno diretto ai propri diritti.

Il progetto, finanziato con circa 11 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ha già subito modifiche rispetto alla proposta iniziale proprio per accogliere alcune delle osservazioni emerse nel confronto con la Consulta per l’Ambiente, i comitati locali e altri portatori di interesse. L’obiettivo è quello di realizzare un centro moderno, sostenibile e accessibile a tutti, che combini sport, educazione ambientale e rispetto della biodiversità.

Siamo soddisfatti dell’esito – commentano gli assessori comunali Francesco Tresso (Verde) e Domenico Carretta (Sport) – e restiamo aperti al dialogo con il territorio. Ma adesso è il momento di procedere: vogliamo restituire alla città uno spazio pubblico gratuito e inclusivo, dove ambiente e attività fisica convivano in armonia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.