Cerca

Trasporti

Metropolitana di Torino: ritorno al passato con i vecchi orari, tra sfide e opportunità

Dal 5 maggio 2025, la metro di Torino torna agli orari precedenti, stop ai prolungamenti.

Metropolitana di Torino: ritorno al passato con i vecchi orari, tra sfide e opportunità

Metro

La metropolitana di Torino, un'arteria vitale per la mobilità urbana, si prepara a un ritorno al passato. Da lunedì 5 maggio 2025, i torinesi dovranno abituarsi nuovamente agli orari precedenti, con la cessazione dei prolungamenti che avevano caratterizzato il servizio negli ultimi tempi. 

nuovo (o meglio, vecchio) orario della metropolitana di Torino prevede che dal lunedì al giovedì le corse inizino alle 5.30 e terminino alle 21.30. Dopo quest'ora, fino a mezzanotte e mezza, i viaggiatori dovranno affidarsi al servizio sostitutivo di autobus. Il venerdì e il sabato, invece, la metro sarà operativa dalle 5.30 all'1, mentre la domenica le corse partiranno alle 7 e si concluderanno alle 21.30, con gli autobus pronti a colmare il vuoto dalle 5.30 alle 7 e dalle 22 a mezzanotte e mezza.

Questo ritorno agli orari precedenti è stato reso possibile dal completamento dei lavori di migrazione degli impianti di terra del sistema di segnalamento lungo tutta la tratta, da Torino Bengasi a Collegno Fermi. Un intervento tecnico necessario che, se da un lato ha permesso di migliorare l'infrastruttura, dall'altro ha portato alla decisione di abbandonare i prolungamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.