Cerca

il borghese

Sorridiamo, siamo Torinesi!

La ricerca inglese che smentisce l'idea che Torino sia grigia e triste. Ma non quella che Milano ci freghi sempre...

Sorridiamo, siamo Torinesi!

Sorridiamo, siamo Torinesi!

«Torino è una città grigia». «I torinesi sono tristi». Alzi la mano chi non si è mai sentito dire queste frasi o non le ha addirittura pronunciate. Scommetto che siete in pochi con il braccio sollevato... Adesso però abbiamo un’arma per ribattere a queste accuse che in fondo al nostro cuore noi torinesi sappiamo essere ingiuste. Un’arma che ci arriva addirittura da oltremanica, precisamente da Londra (altra città che in fatto di grigio se ne intende...) dove ha sede l’Institute for Quality of Life. Ebbene, secondo gli inglesi Torino è una città felice. Addirittura una delle più felici del mondo e la seconda in Italia dietro Milano (figurati se i cugini lombardi non ci battevano pure qui...).

Ecco, adesso scommetto che da bravi torinesi borbottoni vi state chiedendo: «Ma che abbiamo da essere felici? Ci sono le tasse, il traffico, le strisce blu, gli spacciatori per strada, le baby gang. Altro che felici». E’ vero. Ma per una volta andiamo controcorrente: in quale altra città trovate un Museo meraviglioso all’interno di un monumento unico? Dove potete ammirare reperti egizi e disegni di Leonardo? In quale città potete passeggiare mano nella mano in verdi parchi o sotto eleganti portici? Fare shopping e bere un caffè tra mura dove si è fatta la Storia, quella con la “S” maiuscola? Assaporare gianduiotti, bicerin e agnolotti? Pensiamo a tutto questo e sorridiamo: siamo felici, siamo torinesi

“Torino è una città bellissima. Come spaziosità supera, io penso, tutto ciò che è stato immaginato prima”. (Mark Twain)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.