Cerca

la polemica

Askatasuna, doppio ricorso al Tar contro la delibera del Comune. Ma Lo Russo si difende

Regione e FdI contestano l'assegnazione dell'immobile a Torino. Il sindaco: «Abbiamo agito correttamente»

Il centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47

Il centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47

E' sempre polemica sul centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita. La battaglia legale ora entra nel vivo, col doppio ricorso al Tar contro la delibera del Comune sul patto per i beni comuni relativo all'immobile. A impugnare l'atto sono la Regione e il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 7. «L'avvocatura della Regione ha provveduto a notificare al Comune il ricorso per l'impugnativa della delibera di concessione dell'immobile per la palese violazione della nostra legge regionale sui beni comuni», dichiara l'assessore regionale Maurizio Marrone. «Ho sperato fino all'ultimo che l'amministrazione comunale tornasse sui suoi passi, evitando un contenzioso tra istituzioni, ma non potevamo tollerare che una legge a tutela del volontariato civico sano, venisse strumentalizzata e calpestata per consentire che un immobile pubblico di pregio resti ostaggio di antagonisti che erano, sono e restano violenti», ha aggiunto Marrone.

Secondo ricorso da parte dei consiglieri FdI di Circoscrizione 7, Patrizia Alessi, Francesco Caria e Domenico Giovannini, che chiedono anche la sospensione cautelare dell'efficacia della delibera. «Quel palazzo sarebbe più utile alla comunità se assegnato ad associazioni che operano nella legalità. Insieme al segretario regionale Fabrizio Comba e al vicecapogruppo di FdI alla Camera Augusta Montaruli, abbiamo convenuto che Fratelli d'Italia compisse un passo in avanti nella pluriennale battaglia contro Askatasuna, consentendo ai nostri consiglieri in Circoscrizione 7 di presentare un ulteriore ricorso al Tar contro la stessa delibera comunale, valorizzando il loro ruolo di eletti nel quartiere dove insiste il centro sociale autonomo», dichiara il coordinatore di Fdi Torino Maurizio Pedrini

Immediata la replica del sindaco Stefano Lo Russo: «È stato notificato il secondo ricorso al Tar, uno della Regione che non prevede l'istanza di sospensiva e uno firmato da alcuni consiglieri di Circoscrizione di FdI. Ovviamente la Città si costituirà in giudizio convinta che la procedura dal punto di vista amministrativo che abbiamo seguito è stata fin qui corretta e adotteremo gli atti amministrativi di conseguenza». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.