Cerca

Truffe tra i libri

Truffa al Salone del Libro, finti sordomuti smascherati

Cinque persone denunciate per truffa e accattonaggio molesto durante l'evento culturale al Lingotto

Truffa al Salone del Libro, finti sordomuti smascherati

Durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, tra pagine che raccontano mondi e idee, cinque persone curate nell'aspetto e munite di regolare biglietto d'ingresso, si aggiravano tra gli stand con una cartella in mano. Non erano lì per cercare il prossimo bestseller, ma per mettere in scena una truffa ben orchestrata: fingendosi sordomuti, chiedevano donazioni ai visitatori ignari.

I poliziotti del commissariato Barriera Nizza, allertati dalle numerose segnalazioni, hanno individuato e denunciato cinque persone di nazionalità romena. Questi individui, con la loro cartella contenente finte donazioni, si presentavano ai visitatori con l'intento di estorcere denaro, sfruttando la compassione e la generosità altrui.

La polizia ha agito prontamente, denunciando i cinque alla Procura per otto episodi, di cui uno per truffa e sette per accattonaggio molesto. In totale sono stati sequestrati 700 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività illecita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.