l'editoriale
Cerca
Nuove iniziative
24 Maggio 2025 - 18:15
A Torino è stato ufficialmente sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa tra il Multidistretto Lions 108 Italy e Special Olympics Italia, rafforzando una collaborazione che affonda le radici nella partnership globale tra Lions Clubs International e Special Olympics International.
L’intesa, di durata triennale, stabilisce una cooperazione strutturata su scala nazionale, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione delle persone con disabilità intellettive attraverso progetti sportivi, culturali e iniziative sociali diffuse su tutto il territorio italiano.
A siglare l’accordo per Special Olympics è stata la Dott.ssa Alessandra Bianco, in rappresentanza del Presidente Angelo Moratti, mentre per i Lions è intervenuto l’Avv. Leonardo Potenza, attuale Presidente del Consiglio dei Governatori. Presente alla cerimonia anche Gerald Mballe, primo Advisor internazionale del programma rifugiati promosso da Special Olympics.
L’accordo mira a sviluppare una serie di attività condivise, tra cui:
sostegno alla campagna “Adotta un Campione”, che aiuta gli atleti a partecipare ai Giochi Mondiali Special Olympics,
iniziative di raccolta fondi,
screening sanitari gratuiti durante eventi sportivi,
e la creazione di nuovi Lions Club con un focus specifico sull’inclusione sociale.
«Questa collaborazione ci permette di amplificare l’efficacia del nostro lavoro – ha commentato Alessandra Bianco – creando nuove opportunità per gli atleti e contribuendo a una società più equa e accogliente.»
Anche Leonardo Potenza ha sottolineato l’importanza dell’accordo: «Con questo protocollo rinnoviamo il nostro impegno a supporto delle persone con disabilità, in linea con la nostra missione storica. La positiva esperienza dei recenti Giochi Invernali a Torino dimostra quanto questa sinergia sia promettente.»
L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una comunità sempre più attenta ai valori dell’inclusione, della partecipazione e della solidarietà. Due organizzazioni con una forte presenza sul territorio italiano uniscono così le forze per abbattere le barriere culturali e fisiche e costruire insieme un futuro più giusto per tutti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..