Cerca

Nuove iniziative

Lions e Special Olympics insieme per l’inclusione: firmato un nuovo accordo nazionale

A Torino nasce una collaborazione triennale per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità intellettive attraverso sport, cultura e iniziative sociali in tutta Italia.

Lions e Special Olympics insieme per l’inclusione: firmato un nuovo accordo nazionale

A Torino è stato ufficialmente sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa tra il Multidistretto Lions 108 Italy e Special Olympics Italia, rafforzando una collaborazione che affonda le radici nella partnership globale tra Lions Clubs International e Special Olympics International.

L’intesa, di durata triennale, stabilisce una cooperazione strutturata su scala nazionale, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione delle persone con disabilità intellettive attraverso progetti sportivi, culturali e iniziative sociali diffuse su tutto il territorio italiano.

A siglare l’accordo per Special Olympics è stata la Dott.ssa Alessandra Bianco, in rappresentanza del Presidente Angelo Moratti, mentre per i Lions è intervenuto l’Avv. Leonardo Potenza, attuale Presidente del Consiglio dei Governatori. Presente alla cerimonia anche Gerald Mballe, primo Advisor internazionale del programma rifugiati promosso da Special Olympics.

L’accordo mira a sviluppare una serie di attività condivise, tra cui:

  • sostegno alla campagna “Adotta un Campione”, che aiuta gli atleti a partecipare ai Giochi Mondiali Special Olympics,

  • iniziative di raccolta fondi,

  • screening sanitari gratuiti durante eventi sportivi,

  • e la creazione di nuovi Lions Club con un focus specifico sull’inclusione sociale.

«Questa collaborazione ci permette di amplificare l’efficacia del nostro lavoro – ha commentato Alessandra Bianco – creando nuove opportunità per gli atleti e contribuendo a una società più equa e accogliente

Anche Leonardo Potenza ha sottolineato l’importanza dell’accordo: «Con questo protocollo rinnoviamo il nostro impegno a supporto delle persone con disabilità, in linea con la nostra missione storica. La positiva esperienza dei recenti Giochi Invernali a Torino dimostra quanto questa sinergia sia promettente.»

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso una comunità sempre più attenta ai valori dell’inclusione, della partecipazione e della solidarietà. Due organizzazioni con una forte presenza sul territorio italiano uniscono così le forze per abbattere le barriere culturali e fisiche e costruire insieme un futuro più giusto per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.