Cerca

L'EVENTO SPECIALE

Alle Molinette suona la Banda dell’Esercito: l’omaggio dei Lions a chi cura e a chi combatte

Sabato 24 maggio, un’esibizione speciale per degenti e personale sanitario grazie all’iniziativa del Distretto 108ia1 e della Fondazione

Alle Molinette suona la Banda dell’Esercito: l’omaggio dei Lions a chi cura e a chi combatte

L'ingresso dell'ospedale Molinette di Torino

Un’occasione speciale, in cui la musica entra in ospedale e crea un momento diverso dal solito, per chi cura e per chi è in cura. Sabato 24 maggio, alle ore 11, il cortile centrale dell’ospedale Molinette di Torino accoglierà un concerto speciale: la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano si esibirà in formazione marching band per i pazienti, il personale sanitario e tutti i presenti. Un’iniziativa voluta dal Distretto Lions 108ia1 e dalla Fondazione Lions International in occasione del 73° Congresso Nazionale Lions, in programma a Torino il 23 e 24 maggio.

Saranno 40 i musicisti della Banda nazionale a eseguire, in movimento, un repertorio che affonda le radici nella memoria collettiva: le colonne sonore più iconiche del cinema italiano. Un omaggio musicale alle colonne sonore più amate del cinema italiano, che si chiuderà con l’Inno di Mameli, eseguito nella versione originale di Michele Novaro, la stessa pubblicata sul sito del Quirinale tra i simboli ufficiali della Repubblica.

«Particolarmente felice che, con l’occasione del 73° Congresso Nazionale Lions e la disponibilità della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, che ringrazio, si sia potuto organizzare questo momento di spensieratezza per i degenti ed il personale della Città della Salute e della Scienza», ha dichiarato Roberto Turri, Governatore del Distretto Lions 108ia1.

Un ringraziamento sentito arriva anche dal Commissario della Città della Salute e della Scienza, Thomas Schael: «Ringraziamo i Lions e la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano per questo momento di umanizzazione. La cura per la cultura e la cultura per aiutare a curare. Siamo convinti dell'importanza di un approccio olistico alla cura, che consideri non solo gli aspetti clinici ma che abbracci anche la dimensione sociale e creativa».

Una collaborazione concreta tra chi si occupa di solidarietà e chi ogni giorno è in prima linea nella cura: la musica, in questo caso, fa da ponte. «Da sempre la Fondazione Internazionale dei Lions Clubs è vicina a chi soffre ed è nel bisogno attraverso interventi di portata mondiale, siamo felici che la Banda Nazionale dell’Esercito abbia risposto positivamente ad organizzare un evento di svago in un luogo pieno di speranza da noi sostenuto più volte con numerosi interventi», afferma Valerio Martin, Coordinatore della Fondazione Lions International per il Distretto Lions 108ia1.

A ribadire il valore simbolico dell’iniziativa, interviene anche Cristina Seymandi, consigliera della Fondazione Lions: «Come consigliera della Fondazione Lions⁩ sono lieta che questo omaggio musicale possa recare sollievo ai degenti e regalare un momento di serenità ai tanti operatori della AOU».

Un appuntamento che intreccia attenzione, cultura e presenza, e che ricorda quanto anche la musica possa fare la sua parte nei luoghi della cura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.