l'editoriale
Cerca
Animali
27 Maggio 2025 - 18:27
Il fotografo torinese Valerio Minato è riuscito a documentare un raro avvistamento di cuccioli di volpe durante un appostamento in Piemonte. Le immagini, diffuse tramite i suoi canali social, mostrano una giovane cucciolata in libertà, ripresa nel rispetto delle distanze e dell’habitat naturale degli animali.
«Uno dei pomeriggi più emozionanti della mia vita» ha commentato Minato, accompagnando la pubblicazione degli scatti. Il risultato è frutto di un lungo lavoro condotto insieme al gruppo Fototrappolaggio WildOrio, con cui da oltre un anno segue una specifica famiglia di volpi. Grazie all’uso di fototrappole, il team ha potuto monitorare i primi movimenti dei piccoli appena usciti dalla tana.
Dopo i filmati iniziali ottenuti con dispositivi automatici, Minato ha iniziato una serie di appostamenti manuali, mantenendo un comportamento discreto e una distanza di sicurezza per non interferire con gli animali. L’avvistamento diretto dei cuccioli, avvenuto pochi giorni fa, rappresenta per il fotografo un momento particolarmente significativo all’interno del suo percorso professionale.
Le immagini ottenute testimoniano non solo un evento naturale poco frequente, ma anche l’importanza di una fotografia naturalistica etica, orientata all’osservazione consapevole e alla tutela della fauna selvatica. Minato, noto per i suoi lavori in ambito paesaggistico e faunistico, sottolinea con questo progetto l’urgenza di mantenere un equilibrio tra attività umane e conservazione degli ecosistemi.
L’iniziativa rientra in un più ampio sforzo di documentazione non invasiva della biodiversità locale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il rispetto per la natura autoctona.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..