l'editoriale
Cerca
Fotografia
10 Maggio 2025 - 17:35
Dalle alture orientali di Pisa, a quasi 300 chilometri in linea d’aria, un tramonto spettacolare ha coronato un’impresa fotografica senza precedenti. Il Monviso, maestoso e distante, è stato immortalato mentre il sole calava esattamente sulla sua cima. A firmare lo scatto, frutto di anni di lavoro e passione, sono Valerio Minato e Valery Khrolenko.
“Ci abbiamo lavorato per anni – racconta Minato –. Tra studi astronomici, sopralluoghi, fallimenti e centinaia di chilometri percorsi, finalmente il giorno perfetto è arrivato. Vedere il sole toccare la vetta del Monviso in un allineamento quasi irreale è stato qualcosa di unico.”
Dietro a quella che potrebbe sembrare una semplice fotografia si cela una ricerca lunga quattro anni. L’idea era audace: catturare il momento esatto in cui il disco solare tramonta in asse con il Monviso, un’impresa che richiede condizioni atmosferiche eccezionali e una precisione quasi millimetrica. “Non era solo una foto – ha spiegato Minato sui social – era un sogno tecnico e poetico che ci ha accompagnati per tanto tempo. Abbiamo imparato che la fotografia non è solo tecnica, ma anche tenacia, attesa e, in fondo, un po’ di follia.”
I tentativi precedenti, segnati da nebbia, nubi improvvise o semplicemente da un allineamento imperfetto, non sono stati vani. Ogni errore ha contribuito ad avvicinarli al risultato finale. E quando, in quell’attimo sospeso, il sole ha finalmente sfiorato la montagna, il silenzio si è caricato di emozione.
“Per un attimo abbiamo pensato che anche quel giorno la foschia avrebbe rovinato tutto – ricorda Minato – ma poi, come per magia, il sole ha toccato il profilo del Monviso. Era il momento che aspettavamo da anni.”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..