Cerca

torino

Valerio Minato l'ha rifatto: una sua foto di nuovo premiata dalla Nasa

Premiato un secondo incredibile scatto del fotografo torinese: « Inseguite i vostri sogni, lottate per raggiungerli, meravigliatevi di fronte alla bellezza del cosmo»

Valerio Minato l'ha rifatto: una sua foto di nuovo premiata dalla Nasa

Valerio Minato l'ha rifatto: una sua foto di nuovo premiata dalla Nasa

L'ha rifatto. Il fotografo torinese Valerio Minato è stato di nuovo premiato dalla Nasa per una sua fotografia.

Il precedente premio, che aveva portato Minato agli onori delle cronache di tutta Italia, era arrivato nel giorno di Natale del 2023, quando la Nasa gli assegnò il riconoscimento per l'astronomical picture of the day, la foto astronomica del giorno. In quell'occasione, Minato - dopo una lunghissima serie di appostamenti e studi - era riuscito a immortalare un incredibile allineamento tra la Basilica di Superga, il Monviso e la luna piena.

Una magia che si pensava non potesse essere ripetuta. E invece oggi la Nasa e la Michigan Technological University gli hanno di nuovo riconosciuto lo stesso premio per una foto in cui ha ritratto la Sacra di San Michele, la Basilica di Superga, la luna rossa e un aereo in volo proprio di fronte a quest'ultima. Una foto talmente incredibile che in tanti, sui social, ne hanno messo in dubbio la veridicità ma la Nasa, ancora una volta, ha smentito gli scettici. «In un'epoca di fake foto e fake video generati da un uso poco avveduto dell'AI - è il commento di Minato - il prestigioso riconoscimento dalla NASA e dalla Michigan Technological University (MTU) vale per me ancora di più. La vera fotografia vincerà sempre. Inseguite i vostri sogni, lottate per raggiungerli, meravigliatevi di fronte alla bellezza del cosmo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.