Cerca

L'onorificenza

Maria Luisa Coppa nominata Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

La presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia riceverà il riconoscimento il 2 giugno presso la Scuola Ufficiali dell’Esercito

Maria Luisa Coppa nominata Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Maria Luisa Cappa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e Provincia

Un riconoscimento che premia decenni di impegno, visione e dedizione al territorio: Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, riceverà il titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, la massima onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia di consegna si terrà il 2 giugno, Festa della Repubblica, nella prestigiosa cornice della Scuola Ufficiali dell’Esercito di Torino.

Un’onorificenza che va oltre il valore simbolico, celebrando un percorso istituzionale e professionale che ha saputo coniugare sviluppo del commercio, promozione del turismo e valorizzazione dell’imprenditoria locale. Nata a Chivasso in una famiglia di commercianti, ex insegnante e imprenditrice nel settore dolciario, Coppa ha legato il suo nome alla crescita del terziario piemontese, diventandone una delle voci più autorevoli.

Alla guida di Ascom Torino dal 2005 e di Confcommercio Piemonte fino al 2024, è stata anche vicepresidente nazionale di Confcommercio e della Camera di Commercio di Torino, oltre che membro della Fondazione CRT e del Teatro Regio di Torino. Attualmente siede nel consiglio di Turismo Torino ed è Presidente della Fondazione ITS Academy Turismo Piemonte.

Ma il suo impatto non si limita ai titoli. Già negli anni ’90, ha saputo intuire la necessità di tracciare un modello turistico integrato per Torino e provincia, anticipando strategie oggi adottate dalle politiche pubbliche. Sotto la sua guida sono nati i Distretti Urbani del Commercio e sono stati avviati progetti di rigenerazione urbana, sostegno al commercio di prossimità, e rilancio dopo la pandemia.

Tra le sue intuizioni vincenti, la promozione del turismo di prossimità con il progetto Visit Torino, Valsusa, Canavese e Valli di Lanzo e il coinvolgimento attivo del sistema Confcommercio nei grandi eventi che hanno segnato la storia recente del territorio: dalle Olimpiadi Invernali del 2006 all’Expo 2015, passando per il Salone del Gusto, il Salone del Libro, l’Ostensione della Sindone e le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.