l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
03 Giugno 2025 - 13:50
Giovedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, le RSA e le cliniche psichiatriche del gruppo Emeis Italia si fermeranno per un minuto. Alle ore 11 in punto, ospiti, operatori, familiari e amici solleveranno verso il cielo una foglia, un fiore, una piantina o un piccolo segno della natura, anche realizzato a mano. Un gesto semplice, ma denso di significato.
È questo il cuore dell’iniziativa “Il gesto verde”, pensata per sensibilizzare sull’importanza della cura del pianeta anche nei luoghi dove si affrontano fragilità e percorsi di riabilitazione. Le strutture si animeranno con creazioni realizzate nei giorni precedenti, usando materiali di recupero: carta, stoffa, plastica riciclata. Ogni oggetto conterrà un pensiero, un ricordo o un desiderio legato alla natura.
In provincia di Torino partecipano le residenze Richelmy e Giardino degli Aironi a Torino, Ville Turina Amione a San Maurizio Canavese, Casa Mia Borgaro, Residenza Consolata a Grugliasco e Villa di Salute a Trofarello. Insieme a loro, anche altre sedi del gruppo in Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria. Terminato il minuto di silenzio, ogni struttura completerà il proprio “Albero della Terra”, vero o simbolico, appendendovi i messaggi raccolti. Gli alberi resteranno esposti come segno tangibile del legame tra uomo e ambiente. «È un’iniziativa che nasce dal desiderio di condividere un’attenzione concreta verso la natura – spiega Alessandra Taveri, CEO di Emeis Italia – e che coinvolge non solo gli ospiti delle strutture, ma anche chi sta loro vicino. Perché anche un gesto semplice può fare la differenza, se fatto insieme».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..