Cerca

Lavoro & crisi

Metalmeccanici in sciopero per il contratto nazionale

Il 20 giugno fermo di 8 ore e manifestazione regionale a Torino: “Servono salari dignitosi e tutele reali”

Metalmeccanici in sciopero per il contratto nazionale

Le segreterie regionali di FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL del Piemonte annunciano una nuova giornata di mobilitazione per il rinnovo dei contratti nazionali dei metalmeccanici. Dopo le forti adesioni agli scioperi precedenti, la protesta prosegue con uno sciopero nazionale di 8 ore previsto per venerdì 20 giugno, deliberato durante l’assemblea nazionale dei delegati, svoltasi il 20 maggio a Bologna.

Lo sciopero coinvolgerà le lavoratrici e i lavoratori delle aziende che applicano i CCNL Federmeccanica/Assistal e Unionmeccanica/Confapi. L’obiettivo è ottenere accordi contrattuali in linea con le piattaforme sindacali approvate dai lavoratori, contrastando l’intransigenza delle controparti.

In Piemonte, l’appuntamento sarà a Torino, con un corteo che partirà alle 9.30 da Piazza XVIII Dicembre per arrivare in Piazza Castello. Qui si alterneranno al microfono delegati e delegate da tutte le province della regione. A concludere la giornata sarà l’intervento di Samuele Lodi, segretario nazionale FIOM, a nome di FIM, FIOM e UILM.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.